Tetrarch – Unstable

La Band made in Atlanta, Georgia Tetrarch si sta facendo largo in maniera decisamente caparbia nel panorama musicale, ed il 30 Aprile 2021 stringe la mano all’uscita di Unstable, il loro secondo Album.

Unstable è il primo Album della band targato Napalm Records, è composto da 10 brani, dura circa 35 minuti, ed è prettamente immerso nel genere del Nu Metal, ma sono anche presenti diversi vividi richiami a generi affini, come l’ alternative Metal, il Post-Hardcore, e naturalmente il Rock.

L’Album inizia con I’m not right, uno sfogo cattivo e decisamente possente, un brano distorto dalle sonorità chiare e Creepy, molto melodico. Segue l’irrompente Negative Noise, che a differenza del brano precedente risulta essere più cadenzata, con una linea vocal più Rap, accompagnata da una strumentale più grintosa, una batteria in tiro sui bpm molto più velocemente, ed una combo azzeccata di lunghi riff e breve assolo. Unstable a tratti è molto simile ad I’m not right, e You never listen non si discosta di molto dall’impronta principale dell’album, il tempo rallenta il giusto e nel caso delle sonorità e della voce perdono i loro tratti spigolosi e prepotenti per diventare tratti più rotondi ma sempre possenti. Sick of you riporta nello stile dei binari di partenza, ma il vero cambiamento dei brani in tutta la loro forma e anima lo porta Take a look inside, che sembra quasi dividere l’album esattamente in due. Ci si avvicina alla fine con Stich me Up, con un alternarsi di Riff incalzanti e ritornelli più cantati, un pò come in Addicted, ma in questo caso la melodiosita’ e la distorsione nei riff e nei ritornelli, sono lineari da inizio a fine brano. È giunta la penultima track, Pushed down, che è pronta a dare vita al pogo e ai wall of death, e servirli alla folla, si discosta molto dal resto, ricordando il genere post-hardcore, Alternative Metal in diverse sfaccettature del brano, nella struttura della musicalità. Chiude definitivamente in bellezza Trust me, molto creepy e melodioso, dal tempo piacevolmente lento. Uno dei brani che fanno parte di quelle Track dell’album dove è evidente la voglia di sperimentare e variare.

Un’album davvero ben fatto, brani possenti e riusciti, piacevole all’ascolto, si percepisce in concreto il talento, la sapienza e la bravura della band Tetrarch, sia nei singoli ruoli che nel complesso naturalmente. Per quanto riguarda invece la scaletta, la posizione delle canzoni ed il corpo strutturale musicale delle track, nell’album ci sono dei brani che concettualmente sono molto simili, appunto per sonorità, musicalità e chiave di ascolto, ed altri pochi brani che hanno mantenuto la fedeltà nei confronti di quella che è l’impronta generale dell’album, ma che hanno avuto un corpo differente in modo evidente e soprattutto riuscito. È veramente un grosso peccato che siano prevalenti dei brani che risultano essere “simili” e non quelli che risultano “variegati”, ed è un peccato solo esclusivamente perché questi ultimi evidenziano e ricalcano le similitudini fra i primi. Tuttavia non influenza in maniera particolare, perché dopotutto il lavoro nel complesso è stato svolto magnificamente, come lo è anche il risultato del lavoro della sua produzione in studio.

Tetrarch: online il nuovo singolo e video di 'Addicted' - truemetal.it

Come sempre vi ringraziamo per essere giunti fin qui, e fateci sapere cosa ne pensate dell’Album! Ci rivediamo alla prossima Recensione.. E che il Dio del Rock sia con voi!

Tracklist:
1.I’m Not Right
2.Negative Noise
3.Unstable
4.You Never Listen
5.Sick Of You
6.Take A Look Inside
7.Stitch Me Up
8.Addicted
9.Pushed Down
10. Trust Me

Line-Up:
Diamond Rowe – Chitarra
Josh Fore – Voce, Chitarra
Ryan Lerner – Basso
Ruben Limas – Batteria, Percussioni

Anno: 2021
Etichetta: Napalm Records
Voto: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...