CHI SIAMO

Universo Rock & Metal nasce nell’ottobre del 2010 unendo la passione per la buona musica, in particolare il Rock, a quella per il Web. Decidiamo di cogliere questa grande opportunità che quest’era, costellata dall’avvento dei social network, ci offre, con il desiderio di metterci in gioco e contribuire, a modo nostro e con tanta passione e dedizione, a condividere e approfondire un genere musicale troppo spesso bistrattato dalle major e dalla gran parte delle emittenti nazionali.
Il progetto prende vita su Facebook con il nome di Universo Rock Musicale, ma non tardiamo a renderci conto che i confini di semplice “pagina” ci vanno stretti e di conseguenza sbarchiamo gradualmente sulle altre principali piattaforme social e mettiamo su un sito web; proponendoci come un punto di riferimento online per tutti gli appassionati di questo genere. Nei primi mesi del 2019 decidiamo di modificare la denominazione in Universo Rock & Metal, soprattutto per una questione di fonetica e semplificazione, mantenendo tuttavia intatto l’acronimo URM. L’ Heavy Metal che, non a caso, già da tempo aveva preso sempre più piede nella nostra linea editoriale.

Oggi URM può definirsi una Webzine con un sito costantemente aggiornato, grazie ad uno staff di redattori che negli anni si è rinnovato e continua a sfornare contenuti che vanno dalle principali news ai comunicati che riceviamo dalle varie agenzie, passando per le recensioni, le interviste e le rubriche, con alle spalle migliaia di articoli pubblicati.
I nostri canali social sono sempre attivi e aggiornati con la massima cura e attenzione per i dettagli. Collaboriamo con alcune agenzie ed etichette e con un programma radiofonico che viene trasmesso ogni settimana su diverse radio Web ed FM. Non manca il nostro impegno anche verso la scena underground, supportando gli artisti tramite il loro materiale inedito.

La nostra mission è avvicinare sempre più appassionati di questo fantastico mondo, o meglio…Universo, offrendo un punto di ritrovo virtuale dove svagarsi e interagire con i nostri contenuti, e soprattutto contribuire a tenere vivo questo genere che più amiamo. Inoltre continuare a impegnarci con la stessa voglia che ci ha contraddistinto in questi anni, mettendo a disposizione un progetto in continua espansione ed evoluzione.

STAFF

DIRETTORE
Jared Rock
Redattori
Riccardo Cuoghi
Matteo Consolo
Julie Double
Roberta Rustico
Emanuele Laganà
Alessandra Bianco
Michele Puma Palamidessi
SOCIAL NETWORK
Riccardo Cuoghi
Domenica Quaranta
MOD. GRUPPO FACEBOOK
Nicoletta
Giovanna
Daniele
Erica
Francesco
Alex
Marco
ALUMNI REDATTORI
Maria Cristina Ianiro, Adriana Coco, Chiara Di Bernardo, Domenica Quaranta, Tiziana Arnese, Visper Lodi, Sara Merotto, Michele De Maio, Indie Crims, Valentina Bellini

Ringraziamo le altre numerose persone che hanno collaborato con noi in precedenza.