Blue Öyster Cult – Agents of Fortune

Agents of Fortune è il quarto album in studio dei Blue Oyster Cult, uscito nel 1976. L’album ha raggiunto la posizione #29 nella classifica Billboard 200 negli USA, mentre il singolo “(Don’t Fear) The Reaper” ha raggiunto la posizione numero 12 nella classifica singoli Billboard Hot 100, e ciò lo rende il più grande successo dei Blue Oyster Cult.

Questo quarto lavoro è testimone di un profondo cambiamento nelle sonorità della band che abbandonano il lato duro dei primi lavori, pur mantenendo alcune contaminazioni (E.T.I.) per dedicarsi quasi esclusivamente a sonorità soft rock (True Confessions).
Eppure, arriva il maggior successo, un anthem rock famosissima ancora oggi “(Don’t Fear) The Reaper”: la canzone parla dell’inevitabilità della morte e la follia di temerla, ed è stato scritto quando Dharma (chitarrista della band) stava pensando a cosa sarebbe successo se fosse morto in giovane età. Dharma disse la canzone parla di amore eterno, piuttosto che di suicidio. Ha usato Romeo e Giulietta come motivi per descrivere l’idea che si sarebbero incontrati di nuovo nella vita ultraterrena. La traccia che riprende le sonorità heavy a cui la band in parte ci aveva abituato è stata scritta e cantata da Dharma con il caratteristico riff di chitarra costruito sulla progressione di accordi “I-VII-VI”, in una scala minore di LA. La traccia, nel mezzo, contiene una parte strumentale accompagnata da alcuni effetti sonori, come a testimoniare che l’influenza del rock progressivo continuava a covare nei componenti della band.

Questo lavoro ha spazio anche per una contaminazione punk (Tattoo Vampire) che in quegli anni esplose in UK.
Anche se fortemente distaccato dai sound duri dei precedenti album pur mantenendo alcune caratteristiche rappresenta un album fondamentale per lo sviluppo del rock in generale. Un album solido e ben costruito, con idee nuove e hit mondiali.

Tracklist:
01. This Ain’t the Summer of Love
02. True Confessions
03. (Don’t Fear) The Reaper
04. E.T.I. (Extra Terrestrial Intelligence)
05. The Revenge of Vera Gemini
06. Sinful Love
07. Tattoo Vampire
08. Morning Final
09. Tenderloin
10. Debbie Denise

Links:
Website
Facebook

Anno: 1976
Etichetta: Columbia Records
Voto: 8.5/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...