Intervista ai Lace

I Lace sono un progetto capitanato dal cantante Davide Merletto, già attivo in formazioni come Daedalus e Planethard. Il suo EP di debutto On Your Way è un buon biglietto da visita con diversi ospiti illustri al suo interno, tra i quali spiccano Roland Grapow (Helloween, Masterplan), John Macaluso (Malmsteen, Symphony X), Stefano Lionetti (Lionville) ed Alberto Bof (Premio Oscar per A Star is Born) oltre a Francesco “Frullo” La Rosa (Extrema) ed Andrea Torretta (Daedalus, Meganoidi). Parliamo con Davide di questo progetto di hard rock melodico!

Hai appena pubblicato un bellissimo EP intitolato On Your Way. Come ti senti per questa importante uscita?
Ciao a tutti voi ! Beh, prima di tutto grazie per il vostro apprezzamento e per l’interesse nel mio lavoro! Sono entusiasta, Lace rappresenta il mio progetto più ambizioso. Sono sempre stato focalizzato sul mettere a disposizione delle persone i miei pensieri, le mie emozioni e la mia musica con la fiducia e il desiderio che potessero incontrare i gusti di tanti altri: questo piccolo grande sogno è diventato realtà! Molte delle canzoni contenute in questo EP erano nel cassetto da qualche tempo e, per una serie di circostanze, non avevo mai trovato il modo di lasciarle uscire. Quando il desiderio di registrarle e di condividerle è diventato forte ho sentito che era giunto il momento di dare gambe al progetto e, insieme a nuovi e vecchi amici, lo abbiamo realizzato.

È il tuo primo lavoro che fai uscire per Nadir Music per caso? E come ti stai trovando con loro?
Mi trovo come in famiglia! Conosco Federico, Trevor e Tommy da tantissimi anni e ho sempre apprezzato la loro capacità di essere in perfetto equilibrio tra “sogno e realtà”. Competenti anche se mai aggressivi, realisti e tuttavia sempre fiduciosi, ritrovarli dopo tanto tempo e sentirli così entusiasti di pubblicare e promuovere il mio nuovo lavoro è stata una sorpresa fantastica !

On Your Way è un concept album oppure no? Ne vogliamo parlare?
On Your Way non è un propriamente un concept, tuttavia il tema al centro dell’album sono le relazioni, esplorate da diversi punti di vista. La relazione con noi stessi, con la persona che amiamo, con amici ed affetti che non ci sono più e persino la relazione con il pianeta. L’album prende il titolo dalla prima traccia, On Your Way. L’ho trovato particolarmente significativo perché si tratta del mio primo lavoro solista, dopo circa 20 anni di percorso musicale da cantante.

On Your Way è il tuo debutto. Parlaci delle tue aspettative riguardo esso e dove vuoi portare i Lace!
In tutta sincerità, a parte qualche idea su alcune nuove canzoni, per il momento mi voglio dedicare alla promozione di questo EP. Un tema sul tavolo è l’esperienza live, sia io che i ragazzi di Nadir siamo della scuola di pensiero “meglio qualità che quantità”: vogliamo considerare come si muovono gli ascolti nei prossimi mesi e rimanere in osservazione delle varie opportunità che si stanno creando in Italia e in Europa. So che nel panorama musicale di oggi dire di avere dei sogni da realizzare nella musica può suonare un po’ ingenuo, d’altra parte è proprio questo forse che spinge noi artisti a non mollare mai! Sicuramente mi piacerebbe esibirmi ad un evento live molto significativo come per esempio il Rock Am Ring o il Wacken, godendomi un pubblico enorme… di quelli che ti lasciano adrenalina addosso per settimane! E poi perché no, un bel riconoscimento ad una o più delle mie canzoni potrebbe soddisfare la mia ambizione.. Che so, magari un Grammy o un Billboard! Hahaha!

Parlaci un po’ di come componi di solito un brano e di come lo dai in pasto poi ai molti ospiti che ti stanno accompagnando in questa tua nuova avventura.
Essendo solo all’inizio di questa esperienza ti confesso che faccio un po’ fatica ad immaginare una modalità replicabile per la composizione, raccontandoti come è nato questo album posso dire che sostanzialmente si tratta di idee che abbiamo sviluppato nel tempo io, Andrea Torretta e Stefano Lionetti. Parlando del mio approccio, di solito parto da una melodia che mi risuona in testa e cerco di darle un po’ di forma accompagnandomi con la chitarra. Quando la canzone è arrivata ad un punto soddisfacente per essere condivisa corro da Andrea o da Stefano con una registrazione “casereccia” e da lì iniziamo a lavorare. Il loro apporto è stato preziosissimo in questo EP, Andrea mi ha supportato in maniera significativa su On Your Way e Lost In Your Hands; a Stefano va il merito di aver composto le musiche e gli arrangiamenti dei 4 brani centrali in maniera straordinaria! Mi ritengo molto fortunato ad averli avuti a bordo..

Credo che il tuo sound sia molto legato agli anni Ottanta, sei d’accordo? E perché questi rimandi a quel periodo?
Esattamente! Penso che l’Hard Rock melodico abbia un fascino senza tempo e sono fortemente persuaso che gli anni 80-90 ci abbiano regalato sperimentazioni e melodie che hanno conquistato il cuore di tante persone. Credo che per questo genere di emozioni e musica ci sarà sempre spazio nell’anima di un Rocker. Volendo creare un link con qualcosa di più concreto, una delle mie intenzioni (mi direte voi se ci sono riuscito) era quella di far emergere attraverso le mie canzoni un po’ di quello stile che tanto ha regalato a me e agli amanti del Rock.

Che altro dobbiamo aspettarci dai Lace in futuro?
Bellissima domanda! Il fatto è che non ho ancora una risposta… Hahaha! Siamo solo all’inizio di questa avventura, quindi credo che per ora sia bello assaporare il momento e osservare come si muovono gli ascolti e i riscontri sull’album. A livello di pensieri qualcosa bolle in pentola, anche se non ho ancora un’idea precisa di come si potrebbe evolvere il nostro stile. Nel mio percorso musicale ho esplorato talmente tanti colori della mia voce, dalla Lirica al Musical, dall’Hard Rock al Prog-metal melodico… che faccio fatica ad immaginare il prossimo step… credo che alla fine mi lascerò guidare dall’ispirazione !

La nostra intervista è finita! Grazie per la tua disponibilità. Vuoi lasciare un saluto ai nostri lettori?
Vi aspetto alla prima occasione che avrò di andare live e, se ascoltando il mio album vi farà piacere condividere con me le vostre emozioni e i vostri pensieri, sarò super felice di entrare in contatto attraverso i miei canali social. Rock on! Davide.

Line-up:
Davide Merletto – Voce / Chitarra
Andrea Torretta – Chitarra
John Macaluso – Batteria
Sven Sieber – Basso
Francesco La Rosa – Batteria
Stefano Lionetti – Chitarra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...