In una recente intervista del Download Festival, il percussionista degli Slipknot, Shawn “Clown” Crahan ha raccontato di quando l’ex batterista della band Joey Jordison, assieme a Dave Lombardo (Slayer), sostituirono Lars Ulrich durante il concerto dei Metallica nell’edizione del 2004.
“Probabilmente uno dei momenti più memorabili e belli di tutta la mia carriera. Mi piace guardare le persone che hanno successo e mi rende davvero felice. Lo adoro, mi piace guardare le persone guadagnare ciò per cui hanno lavorato. I Metallica fanno cose strette, non lo penetrerai per niente. Quindi, hanno portato una sala prove con loro in tour, un container. Avevano chiamato Joey ad un certo punto per entrare e provare alcune di queste canzoni. Immagino che qualcuno direbbe che sono un opportunista, ma a volte mi piace considerarmi una specie di oracolo. Quindi l’ho seguito con una macchina fotografica, e posso ricordare che erano in quel container marino per quello che sembra almeno 60 minuti, e ricordo di aver appena ascoltato Joey suonare tutte queste canzoni dei Metallica, e almeno tre quarti di esse non ha suonato sul palco. Stavano vedendo quali canzoni stavano andando bene e ricordo che avevo la schiena contro il container, e potevo sentire il rombo della grancassa che mi colpiva la schiena. Ho spento la videocamera e chiuso gli occhi. Non mi lasciavano entrare. Questo mi ha fatto incazzare fino ad oggi. Ma nient’altro che lealtà totale nei loro confronti, sono nostri amici, ho sempre imparato così tanto da loro. Sentirsi dire di stare fuori era ancora meglio perché dovevo solo spegnere la telecamera e pensa a uno dei miei fratelli che stava lì dentro.
Joey ama suonare così tanto che i suoi nervi hanno sempre avuto la meglio su di lui perché la voglia di voler suonare era così alta, quindi puoi solo immaginare come fosse lì con i suoi dei. Che giornata straordinaria! E questo ha fatto saltare tutto, era come una capsula del tempo per il futuro. Quindi siamo piuttosto onorati e fortunati.”
