False Memories – The Last Night Of Fall

Gli Italiani False Memories pubblicano il loro nuovo lavoro The Last Night Of Fall, primo album pubblicato con l’etichetta Frontiers Music e con la nuova formazione.

L’album propone un cambio stilistico dal precedente lavoro della band, con una maggiore influenza progressive metal e con un utilizzo differente delle chitarre; dove i 2 musicisti nella maggior parte del disco non suonano la stessa parte, per rafforzare il sound come da standard nella musica metal, ma eseguono parti differenti che riescono perfettamente a intrecciarsi con il resto della band, e nonostante tutto riescono a mantenere la loro natura dark che li ha contradistinti.

In The Last Night Of Fall parlare delle singole canzoni non è semplice, perché, scorrendo l’album traccia per traccia, con le enfatizzarsi di alcune influenze e scelte stilistiche, riescono a rafforzare i singoli brani nell’insieme tramite i vari passaggi: partendo dalla malinconica Black Shades, passando dalla più prog Rain Of Souls, fino ad arrivare alle sinfoniche Hysteria e alle sonorità acustiche che si dividono a quelle aggressive e contorte di The Illusionist. Un disco che sicuramente lascia sorpresa e curiosità all’ascoltatore, brano per brano, e che va ascoltato per intero senza pausa.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone

In conclusione The Last Night Of Fallen è una vera dimostrazione del valore compositivo e musicale del quintetto lombardo, un ottimo mix di sonorità doom, prog e symphonic, senza sfociare nel banale, ma offrendo un qualcosa di nuovo e fresco. Un perfetto biglietto da visita per chi ancora non ha avuto modo di conoscere i False Memories.

Tracklist:
1. Black Shades
2. Rain Of Souls
3. Voices
4. Hysteria
5. The Illusionist
6. Erased
7. White Crown
8. Unfaithful Dream
9. Sea Of Nothingness
10. Deep Breath
11. Don’t Forget

Line-Up:
Rossella Moscatello – Voce
Francesco Savino – Chitarra, Tastiere
Moreno Palmisano – Chitarra
Gianluca Zaffino – Basso
Emanuele Cossu – Batteria

Anno: 2021
Etichetta: Frontiers Music
Voto: 9/10

Un pensiero su “False Memories – The Last Night Of Fall

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...