Reasons Behind – Project M.I.S.T.

Reasons Behind, la giovane band Bolognese si presenta a distanza di 6 anni dall’ultimo album The Alpha Memory con Project M.I.S.T., primo sotto la Scarlet Records.

L’album viene presentato come un concept con tematiche che ritraggano tutte le sfaccettature dell’esistenza umana, infatti dando un’ascolto a Project M.I.S.T. possiamo sentire come traccia per traccia l’album sia molto scorrevole e lineare anche a livello musicale.

Per i fan di lunga data il primo punto che salta all’orecchio è il cambio stilistico, un vero abbandono delle sonorità Symphonic per passare a un Modern Metal arricchito da elementi EDM. Già dopo la introduzione in Fireflies In The Wind e A Hidden Thread possiamo sentire 2 brani dove i synth fanno da padrone, conditi da riff di chitarra e groove aggressivi completati da linee vocali orecchiabili ma armonizzati, perfettamente in modo complesso che riescono a dare una marcia in più alle canzoni.

Proseguendo con l’album, si riesce a intuire la scelta dei Reasons Behind di creare un qualcosa che porti l’ascoltatore a immergersi in un mondo futuristico creando un’atmosfera cupa, ma con momenti quasi allegri come in Beyond The Black e in Living A Lie, tra i brani migliori del disco.

In conclusione Project M.I.S.T. è una ottima prova di evoluzione e maturazione dei Reasons Behind che riescono a offrire un album completo e intrigante sotto certi punti di vista, un Modern Metal che riesce a essere complicato negli arrangiamenti che non li rendono unici nello loro stile.
La perfetta risposta Italiana per questo nuovo movimento musicale.

Tracklist:
1. Unplugged
2. Fireflies In The Wind
3. A Hidden Thread
4. Shades Of Neon
5. Ghostwired
6. Beyond The Black
7. Living A Lie
8. Binary Stars
9. Between Here And Awake
10. (E)met
11. No Dawn To Come

Line-Up:
Elisa Bonafè – Voce
Gabriele Sapori – Chitarra, Tastiera
Michele Cavalca – Basso
Alessandro Spadini – Batteria

Anno: 2020
Etichetta: Scarlet Records
Voto: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...