Corte Di Lunas – The Journey

Musica rinascimentale, folk, un tocco celtico e del rock creano una nebulosa armonica ed equilibrata in The Journey, EP della Corte Di Lunas. Ma in che epoca siamo? Stranamente nel 2019. Ed in che luogo siamo? Ancora più stranamente in Italia. Percorriamo queste atmosfere di altri tempi. Ma per piacere, massimo silenzio e luci soffuse, meglio ancora occhi chiusi, c’è una rocca che si erge sul colle ed un cavaliere urla per entrarvi, mentre la pioggia batte sulla sua armatura. Sulle spalle porta un… basso elettrico?! Capiamoci qualcosa.

Flauto deciso, tamburi e chitarra elettrica non bastano, serve l’intercalare celtico della voce di Giordana: timbro pulito, vibrazioni non esagerate, dolcezza e possenza. Un fuoco al centro della piazza riscalda tutti in una serata autunnale e gli astanti ballano e bevono vin brulé. È la title track The Journey. Se proprio vogliamo essere chiari si tratta di renaissance celtic folk rock.

Eolo cela al suo interno qualche sound tribale vichingo. Il flauto porta le sue influenze irlandesi. È l’esaltazione delle origini del folk nord europeo. Il moderno e duro sound rock avvolge il tutto con un ottimo contrasto di sapori ma non di gusti.

Un pezzo della tradizione classica non può quasi mai mancare in lavori del genere, ed allora la Corte Di Lunas propone la sua versione di Star Of The County Down. La ballad irlandese parla di un giovane che vede una dolce fanciulla, le piace, medita sulla sua bellezza e sul come poterla conoscere e conquistare. Ritmo molto ballabile e sognante.

Lady Of The Lake è un brano di altro album della band, ma qui è proposto in variante acustica. Delicato, dolce ma armonioso. Tutti gli strumenti si fondono mandando ora in evidenza il flauto, ora la ghironda o la cornamusa elettrica, strumento simbolo dell’unione del classico e del moderno. C’è anche un bouzouki irlandese che di derivazione è uno strumento a corde greco, come greco è Apollo, dio delle arti e della musica, che ha celebrato con successo l’unione spirituale del folk più ancestrale e del rock più moderno.

Benvenuti in foreste incantate ed esseri sovrannaturali…

Tracklist:
01. The Journey
02. Eolo
03. Star Of The County Down
04. Lady Of The Lake (acoustic)

Line-up:
Riccardo: Batteria e Percussioni
Giordana: Voce
David: Bouzouki irlandese e Cori
Martina: Ghironda e Cori
Mary: Flauti e Cori
Nicolas: Chitarre e Cori
Max: Basso

Anno: 2019
Etichetta: iM Giordana Gismano
Voto: 6.5/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...