Iggy Pop – Free

Vabbè, chi è che dopo una lunga carriera dedicata al rock ed al punk, non si mette a sperimentare un album dove c’è anche del jazz? Specie se ha 72 anni e potrebbe starsene sul divano a sputare sulla TV quando compaiono i fenomeni commerciali del momento. Ma l’iguana non si è ancora rotto il cazzo, Iggy Pop appare veramente maturo e riflessivo nel suo nuovo Free del 2019. Un sound più delicato, quasi ambient, un po’ meditativo, il tutto sempre spezzato dalla sua caratteristica voce roca e profonda.

La title track Free anticipa un po’ l’andamento dell’album. Atmosfera new age e tromba jazz molto lenta e goffa.

Singolo estratto è invece Loves Missing che parte con un giro di basso semplice ed una chitarra leggermente distorta in sottofondo. Poi la voce dell’ex Stooges dà profondità al tutto con una lieve tromba acuta in fondo. Non c’è altro, semplicità massima.

Giro di basso caratteristico, veramente sfizioso anche se easy. La fugacità del sound spiega il tema: James Bond, una spia appunto. “She wants to be your James Bond ” è una mantra che si ripete spesso nel pezzo.

Le ultime tre tracce sono solamente parlate, niente cantato. La voce di Iggy racconta robe e lo si ascolta come se fosse un narratore professionista, con la solita base un po’ jazz a condire il tutto. Leggetevi i testi, non c’è tempo di spiegare tre pezzi interi.

Troppe poche parole? Se volete le chiacchiere andate dai venditori di fumo. Un ormai saggio James Newell Osterberg Jr. ha deciso che in quest’epoca complicata lui è capace di dire tanto con tre o quattro strumenti, poche note e qualche sguardo malizioso da mandare alla tipa seduta in fondo al lounge bar. L’atmosfera creata da Iggy Pop vi sta rendendo le cose più facili…

Essenziale.

Tracklist:
01. Free
02. Loves Missing
03. Sonali
04. James Bond
05. Dirty Sanchez
06. Glow In The Dark
07. Page
08. We Are The People
09. Do Not Go Gentle Into That Good Night
10. The Dawn

Line-up:
Iggy Pop (Voce)
Sarah Lipstate “Noveller” (Chitarra)
Leron Thomas (Tromba)

Anno: 2019
Etichetta: Loma Vista
Voto: 7/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...