
Comunicato stampa:
Gli eroi svedesi del rock’n’roll The Hives saranno presto in tour per accompagnare l’uscita di The Death Of Randy Fitzsimmons , il primo album di inediti in dieci anni, che sarà pubblicato l’11 agosto 2023 tramite FUGA . Il tour toccherà anche l’Italia in un’unica occasione : lunedì 2 ottobre 2023 ai Magazzini Generali di Milano. I biglietti saranno disponibili per i fan della band dalle 10 di giovedì 11 maggio e poi a tutto il pubblico a partire dalle 10 di venerdì 12 maggio su Ticketone e Ticketmaster .
L’annuncio di album e tour va arriva pochi giorni dopo la pubblicazione di Bogus Operandi , brano d’apertura del nuovo lavoro, il cui suono insistente e incendiario ma soave frizza con l’energia selvaggia che è diventato il biglietto da visita della leggendaria band e dà il tono al progetto nel suo insieme. Il video musicale che lo accompagna, cruento ma decisamente elegante, è diretto da Aube Perrie (Harry Styles , Megan Thee Stallion) e prodotto da Pulse Films .
Come suggerisce il macabro titolo dell’album, la prolungata assenza della band dallo studio non è stata una pausa, ma quasi una storia dell’orrore. Gli Hives ora ammettono di non aver visto né parlato con il loro misterioso fondatore, mentore e autore, Randy Fitzsimmons – da sempre in fuga dalle luci della ribalta – dall’uscita di Lex Hives nel 2012. In seguito alla recente scoperta di un necrologio nascosto e di un poema criptico nel giornale locale della città del Vastmanland settentrionale da cui prendono in considerazione, i membri della band sono stati condotti alla lapide di Fitzsimmons. Dopo aver scavato il terreno appena smosso, la band non ha trovato un corpo ma diversi nastri, tute e un pezzo di carta con le parole The Death Of Randy Fitzsimmons scritte a macchina, come se fosse un titolo. Resta da vedere se si tratti di una bufala o della mossa strategica di Fitzsimmons. I nastri scoperti includevano i demo che sarebbero diventati le dodici nuove canzoni di The Death Of Randy Fitzsimmons .
Riferendosi al nuovo album, il frontman Howlin’ Pelle Almqvist dichiara:
“Non c’è maturità o cose del genere, perché chi cazzo vuole un rock’n’roll maturo ? È sempre lì che le persone sbagliano, credo. ‘ È come il rock’n’roll ma più adulto ‘, nessuno desidera una cosa così, gli si toglie tutta la parte divertente! Il rock’n’roll non può crescere, è un adolescente perpetuo e questo album è esattamente così, è tutto frutto della nostra eccitazione – e quella non puoi simularla.”
Il bassista The Johan And Only si è unito a Chris Dangerous, Vigilante Carlstroem, Nicholaus Arson e Howlin’ Pelle come membro a pieno titolo degli Hives dopo la divisione del Dr. Matt Destruction. Il produttore Patrik Berger cattura l’energia punk della band e la sua attitudine a sfornare hit grazie alle sue radici ben piantate nella scena punk svedese e alle collaborazioni pop di prestigio che includono Lana Del Rey, Robyn e Charli XCX.
Nei loro venticinque anni di carriera, gli Hives hanno registrato il tutto esaurito negli stadi e hanno condiviso palchi con tutti, dagli AC/DC ai Rolling Stones e hanno venduto milioni di album in tutto il mondo conquistando numerosissimi dischi d’oro. Nel periodo successivo a Lex Hives , la band ha pubblicato i singoli I’m Alive e Good Samaritan e un album dal vivo tramite Third Man Records, oltre ad essersi imbarcata in una serie di tour globali. The Death Of Randy Fitzsimmons segna per la band una vera e propria rinascita.
THE DEATH OF RANDY FITZSIMMONS EUROPEAN TOUR 2023
Lunedì 2 Ottobre 2023
Milano, Magazzini Generali – via Pietrasanta, 16
Inizio concerti h. 21:00
Biglietti disponibili su Ticketone e Ticketmaster .
Posto unico in piedi: € 30,00 + prec.
