Alice Cooper – Detroit Stories

73 Anni e la voglia di Rock è sempre la stessa, se non di più! Il 26 Febbraio esce Detroit Stories, il ventunesimo album Studio di Alice Cooper, che omaggia in tutto e per tutto, naturalmente, la sua amata Detroit, capostipite del Rock sin dal passato. Ad Alice piacciono i viaggi nel tempo, e lo si è visto negli anni con diverse sue produzioni, un po’ per sé stesso e un pò per il suo pubblico, e questo Album le racchiude un po’ tutte! Ci sono lavori nuovi, rimodernizzati, Cover, tutto made in Detroit, e tutto ciò ha come obbiettivo, proprio quello di riportare al Mood di quei tempi!

“… This was made in Detroit, for Detroit, by Detroit denizens!… “

L’album è disponibile in 2 LP, CD, CD Box, Digipack, e in DVD, dura 50 minuti, ed è composto da 15 brani che spaziano molti generi e sottogeneri, dal rock and roll al soul, rhythm and blues, blues rock.

Si parte subito con Rock ‘n’ Roll, cover Velvet Underground, spiana la strada al Soul Rock, molto easy, dai richiami al Whiskey Rock. Go Man Go dove anche qui si può gustare un sano Punk Rock ballabile e ritmato, più graffiante. Antipodi in coppia con Our Love Will Change The World malinconica e pazzamente felice, un rock leggero e divertente ed il suo estremo opposto Social Debris che invece alza entrambe le mani e si fa sentire forte, con i suoi Riff di Chitarra che portano dritte verso uno stampo più Heavy. $1000 High Heel Shoes è un pò più funky, più choosy rispetto ad Hail Mary dove anche qui è molto ballabile ma è totalmente in un concept differente, con un Blues Rock, Rock’n Roll. Detroit City 2021 non è difficile dedurre che è un’ omaggio ben riuscito della sua amata città Natale, grintosa e tenace Heavy e Rock! La celebre Drunk And In Love nel suo fantastico e malinconico Blues Rock, e anche qui gli estremi si toccano,con l’opposta Independence Dave in un crazy rockabilly a tutto spiano, seguita da una grintosa I Hate You da headbanging, ed accompagnata a sua volta da Wonderful World con il suo RnB, cadenzato e lento, a tratti in richiami Psychedelici, esattamente come in Sister Anne, cover dei MC5, ma un pò più Ritmata, dai piatti spiaccicati da potenti legnate e dai Riff focosi. Hanging On By A Thread (Don’t Give Up), molto più Rock, dagli arpeggi inconfondibili e dalle linee di basso veramente sentite, una canzone emozionante, sincera. Shut Up And Rock è esattamente ciò che intende dire! Silenzio e via col Rock! Racchiude l’essenza dell’album come se fosse un misto delle canzoni che la precedono, rabbia, leggerezza, groove, animo, brio, tutti insieme, esattamente come in East Side Story che però chiude L’album con un brano più Ritmato, Blues, a tratti Rockabilly rispetto alla precedente.

Detroit Stories è un album a tutto tondo, che racchiude perfettamente l’essenza di Alice Cooper, portando l’ascoltatore in un periodo dove il rock si stava evolvendo, crescendo, vivendo a pieno! I brani sono numerosi, ma non sono stancanti ,la produzione è assolutamente ad Hoc, la scaletta è ben organizzata, la ricercatezza musicale è delle sonorità sono molto attente e fedeli, e l’obiettivo dell’album si può tranquillamente dire che è stato centrato a pieno!

Aspettando ALICE COOPER, ospite di Radio Capital #1 | Radio Capital

E siamo giunti al termine ragazzi! Noi vi ringraziamo per essere giunti fin qui, fateci sapere se vi è piaciuto quest’Album! Naturalmente ci vediamo alla prossima Recensione.. e che il Dio del Rock sia con voi!

Tracklist:
1.Rock ‘n’ Roll
2.Go Man Go
3.Our Love Will Change The World
4.Social Debris
5.$1000 High Heel Shoes
6.Hail Mary
7.Detroit City 2021
8.Drunk And In Love
9.Independence Dave
10.I Hate You
11.Wonderful World
12.Sister Anne
13.Hanging On By A Thread (Don’t Give Up)
14.Shut Up And Rock
15.East Side Story

Line-Up:
Alice Cooper – Voce
Wayne Kramer – Chitarra
Paul Randolph – Basso
Johnny Bananjek – Batteria

Anno: 2021
Etichetta: earMusic
Voto: 7.5/10

Un pensiero su “Alice Cooper – Detroit Stories

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...