Con un comunicato ufficiale sui loro canali social i Deep Purple hanno ufficializzato l’abbandono del chitarrista Steve Morse. Mesi fa il chitarrista aveva lasciato il tour per seguire la moglie malata di cancro e fu sostituito da Simon McBride.
“I Deep Purple annunciano che Steve Morse farà un passo indietro dalla band, essendo stato il nostro chitarrista per più di un quarto di secolo. Le circostanze personali di Steve gli hanno reso impossibile impegnarsi nel programma della band per tutto il 2022 e oltre. Alcuni mesi fa, Steve ha condiviso apertamente con i fan della band il triste fatto che sua moglie, Janine, stia combattendo contro il cancro e, nelle sue stesse parole, ‘devo semplicemente essere lì con lei’.
Da quando si è unito alla band nel 1994, Steve ha scritto e registrato otto album in studio con la band:
Purpendicular
Abandon
Bananas
Rapture of the Deep
Now What?!
Infinite
Whoosh!
Turning to Crime
Inoltre, Steve ha anche registrato molti dischi dal vivo con i Deep Purple nel corso degli anni.
Steve mancherà moltissimo alla band, alla troupe, al management, all’etichetta discografica e a tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui nel corso degli anni.
Steve è sempre stato estremamente grato per il supporto e l’amore dei fan dei Deep Purple in tutto il mondo.
Un vero maestro…”
Nello stesso comunicato sono riportate le parole di Steve Morse:
“Lo scorso autunno, ho improvvisamente lasciato la sessione di scrittura dei Purple in Germania perché mia moglie stava attraversando una vera crisi medica. Quasi un anno dopo, stiamo imparando ad accettare il cancro aggressivo di stadio 4 e il trattamento chemioterapico per il resto della sua vita. Ad entrambi manca andare agli spettacoli, ma semplicemente non potevo impegnarmi in tour lunghi o lontani, dal momento che le cose possono cambiare rapidamente a casa. Ho suggerito di schierare un chitarrista sostitutivo lo scorso autunno, sperando di poter vedere la miracolosa cura per il cancro di cui tutti noi abbiamo sentito parlare. Col passare del tempo, però, ho potuto vedere come stavano andando le cose, dopo 28 anni nella band. Ho già suonato il mio ultimo spettacolo con i Purple in Florida durante la Rock Legends Cruise. Desidero ringraziare gli ascoltatori che hanno così fortemente sostenuto la musica dal vivo e hanno trasformato ogni spettacolo da una prova generale a un’esperienza tonante ed emozionante. Mi mancheranno tutti nella band e nella troupe, ma essere l’aiutante e l’avvocato di Janine ha fatto davvero la differenza in molti punti chiave. Mentre Janine si adatta ai suoi limiti, è in grado di fare molte cose da sola, quindi cercheremo di suonare alcuni tour più brevi di concerti nelle vicinanze con gli amici per, si spera, farci uscire entrambi di casa! So che Simon ha fatto già un ottimo lavoro dal vivo, ma ora sto consegnando le chiavi del caveau che custodisce il segreto di come è stata registrata l’intro di Smoke on the Water di Ritchie. Immagino che tu debba muovere la chiave nel modo giusto perché non l’ho mai aperta.”
