UFO – Obession

Obession è il settimo album in studio degli UFO uscito nel 1978. Sarà l’ultimo lavoro a vedere la partecipazione del chitarrista Michael Schenker.
Dopo il loro capolavoro “Lights Out” la band si presenta un anno dopo con un lavoro leggermente diverso ma che continua coerente sulla strada intrapresa con il primo lavoro. Lo stile è quello dell’Hard Rock/Heavy Metal di fine anni ‘70, con toni decisamente più alti e meno cupi di quello dei primi anni del decennio che consacrò il genere.

Le prime due tracce sono due potenti Hard Rock anthems, seguite da “Arbory Hill”traccia strumentale di poco più di un minuto, dalle sonorità fantasy con flauti e chitarra acustica.

Gli UFO tracceranno la strada per band come gli Europe che raggiungeranno il successo negli anni ‘80 con un hard rock più pop (l’album raggiungerà la posizione 41 della classica “Pop album Billboard”).
Accompagnati dai violini trova forma una ballata “Lookin’ Out for No. 1” dai toni drammatici, che si evolve durante il ritornello richiamando le chitarre distorte Traccia che continuerà con “Lookin’ Out for No. 1” (reprise).
In questo lavoro, che rimane uno dei migliori della band, si passa da banali tracce rock (“Hot ‘n’ Ready”) a melodic metal blues (“Cherry” e “You Don’t Fool Me”) a ballate rock (“Born to lose”).

Un lavoro vario, valido e solido che assieme al precedente traccia una chiara strada per le band Air Rock e Glam Rock degli anni ‘80. L’ultimo album di una band destinata al declino.

Tracklist:
01. Only You Can Rock Me
02. Pack It Up (And Go)
03. Arbory Hill
04. Ain’t No Baby
05. Lookin’ Out for No. 1
06. Hot ‘n’ Ready
07. Cherry
08. You Don’t Fool Me
09. Lookin’ Out for No. 1 (reprise)
10. One More for the Rodeo
11. Born to Lose

Links:
Website
Facebook
Twitter

Anno: 1978
Etichetta: Chrysalis Records
Voto: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...