Van Halen – Van Halen II

Van Halen II è il secondo album in studio dei Van Halen, uscito nel Marzo del 1979. Commercialmente un successo, fu soprattutto spinto dai due singoli “Dance the Night Away” e “Beautiful Girls”.
La registrazione dell’album avvenne meno di un anno dopo l’uscita del primo album omonimo della band; il processo fu completato in tre settimane grazie anche al fatto che molte delle canzoni dell’album Van Halen II sono note per essere state scritte prima del rilascio del primo album.

Con questo lavoro i Van Halen continuano con la strada intrapresa con il precedente lavoro tanto che questo album potrebbe essere considerato come il lato b del primo lavoro. Il sound che la band aveva sviluppato già in precedenza è quello del blues rock distorto (“Bottoms Up!”), uno stile che si avvicinava agli Aerosmith senza tralasciare l’influenza dei Bad Company. Prendendo ispirazione dalla recensione su All Music: “le canzoni incarnano tutto il gruppo – sono più leggeri, più divertente del loro debutto, showcase”.

La chitarra di Eddie Van Halen suona furiosa, con assoli al fulmicotone e riff taglienti mentre la voce di David Lee Roth si impone come una delle principali per il genere. Rispetto al lavoro precedente, le tracce scelte per comporre questo album potrebbero essere una perfetta playlist per un rock party, per la loro natura melodica lasciando comunque spazio alle tracce più dure che avevano in parte caratterizzato il primo lavoro (“D.O.A.”).

Tracklist:
01. You’re No Good
02. Dance the Night Away
03. Somebody Get Me a Doctor
04. Bottoms Up!
05. Outta Love Again
06. Light Up the Sky
07. Spanish Fly
08. D.O.A.
09. Women in Love…
10. Beautiful Girls

Links:
Website
Facebook
Twitter
Instagram

Anno: 1979
Etichetta: Warner Bros
Voto: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...