Van Halen – Women and Children First

“Women and Children First” è il terzo album in studio dei Van Halen, rilasciato il 26 Marzo del 1980. Il lavoro, rispetto ai due precedenti lavori è più duro e lascia meno spazio agli elementi di contorno.
La traccia di apertura “And the Cradle Will Rock…” inizia con quello che sembra una chitarra ma nella realtà si trattava di un phase shifter suonato attraverso un Van Halen’s 1960s model 100-watt Marshall Plexi amplifier.
Si continua con “Everybody Wants Some!!”, caposaldo dei concerti dei Van Halen.

L’album contiene una traccia al termine di “In a Simple Rhyme”, un breve brano strumentale dal titolo “Growth”, che inizia al minuto 04:19. Al momento della registrazione la band stava accarezzando l’idea di iniziare quello che sarebbe diventato il loro quarto album “Fair Warning” con una continuazione di “Growth”, ma questo non si verificò.
I Van Halen comunque non lasciano da parte l’influenza blues che li aveva caratterizzato nei lavori precedenti (“Fools”, “Take Your Whiskey Home” e “Could be magic”). Si passa da Rock n’ roll & Blues come “Romeo Delight”.

È un lavoro complesso, più oscuro ed esteso dei precedenti che si rispecchiano più in uno stile leggero (da party). Qui si lasciano da parte i fraseggi leggeri, i riff melodici alla ricerca di una durezza e velocità (“Loss of Control”) di un Heavy Metal più puro. In ogni traccia ci sono sperimentazioni di vario tipo: strumentali, vocali, di tempo. La chitarra di Eddie Van Halen si fa più cattiva, più oscura e cadenzata.

Quasi in modo contraddittorio, tra la ricerca delle rock ballad e l’oscurità del blues, tutto viene enfatizzato e contenuto nell’ultima traccia  “In a Simple Rhyme”.

Tracklist:
01. And the Cradle Will Rock…
02. Everybody Wants Some!!
03. Fools
04. Romeo Delight
05. Tora! Tora!
06. Loss of Control
07. Take Your Whiskey Home
08. Could This Be Magic?
09. In a Simple Rhyme
10. Growth (hidden track)

Links:
Website
Facebook
Twitter
Instagram

Anno: 1980
Voto: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...