Continuando la loro fulminea ascesa, oggi gli Architects annunciano un nuovissimo album in studio intitolato the classic symptoms of a broken spirit, che uscirà tramite Epitaph il 21 ottobre. Pubblicano anche un nuovo brano intitolato tear gas, il secondo singolo del nuovo album. Il primo è l’inno when we were young, che stuzzica gli appetiti dei fan e finora è stato trasmesso in streaming oltre 6,5 volte dagli 1,6 milioni mensili di Spotify della band.
the classic symptoms of a broken spirit sarà il decimo album in studio della band ed è il seguito dell’acclamato album numero 1 nel Regno Unito dello scorso anno For those That Wish To Exist. La band ha appena avuto il tempo di celebrare il successo quando ha iniziato il processo o ha scritto le canzoni che compongono il nuovo disco. Prodotto da Dan Searle e Josh Middleton, con la produzione aggiuntiva di Sam Carter ai Middle Farm Studios di Deacon e il loro quartier generale, Electric Studios a Brighton.
La band è stata incoraggiata dal tornare finalmente in studioi insieme dopo che il loro ultimo album è stato realizzato per lo più a distanza a causa delle restrizioni COVID, il risultato è stato qualcosa di completamente più “libero, giocoso e spontaneo”, spiega il batterista e cantautore della band Dan.

L’album è un’esplosione di energia con strati di momenti dal suono elettronico e industriale che creano l’atmosfera cinematografica per il viaggio di 11 tracce. C’è più di un cenno passeggero alle influenze post-rock della band, così come agli inni ormai familiari come when we were young e il nuovo singolo tear gas.
Di seguito tracklist e artwork di the classic symptoms of a broken spirit:
- deep fake
- tear gas
- spit the bone
- burn down my house –
- living is killing us
- when we were young
- doomscrolling
- born again pessimist
- a new moral low ground
- all the love in the world
- be very afraid

Preorder disponibili qui.