Dines X Heafy – Dines X Heafy

Il cantante dei Trivium Matt Heafy e lo youtuber Jared Dines hanno unito le forze per dar vita ad un EP dal titolo Dines X Heafy.

Questo progetto nasce dall’amicizia che unisce i due musicisti, ma come fanno due artisti così diversi a trovare un punto di incontro? Oltre ad essere un ottimo frontman, Matt Heafy è anche un assiduo giocatore di videogiochi e passa la maggior parte del suo tempo libero su Twitch. Su questa piattaforma si esibisce spesso davanti ai suoi fan e da un po’ di anni oramai ci delizia con alcune cover arrangiate in acustico. Non a caso l’EP è disponibile come Soundtrack proprio su Twitch e gli streamer possono utilizzare questi brani durante le loro live stream, ma solo per un periodo ti tempo limitato di 30 giorni. Due mondi apparentemente molto diversi hanno trovato in realtà un punto di incontro e hanno deciso di dar vita ad un progetto musicale interessante. Per Matt Heafy è stata una vera e propria sfida, che richiesto un approccio completamente nuovo rispetto a quello adottato dai Trivium.

L’EP contiene cinque tracce: la prima, Dear Anxiety, è l’unica ad essere accompagnata da un video musicale e potrebbe essere benissimo uno dei singoli estratti da What The Dead Men Say, l’ultimo album in studio dei Trivium. Matt ha un timbro vocale sempre facilmente riconoscibile, le sue capacità gli permettono di alternare il growl dei primi album ad un cantato più melodico e, come ha affermato lui stesso, è riuscito a migliorare molto a livello vocale proprio grazie alla “palestra” che gli ha offerto Twitch. Proseguiamo con Can We Turn Back Yesterday?, che a mio parere segue di più linea che aveva caratterizzato The Sin and The Sentence: il growl viene messo momentaneamente in secondo piano per lasciare maggiore spazio alla voce calda di Matt. Dying At The Sight Of The Rain somiglia di più a Silence in the Snow nel ritornello, mentre nella strofa troviamo un approccio più vicino alla musica rap. Le influenze degli album precedenti dei Trivium ritornano in maniera abbastanza evidente anche in To Save Me From Myself, ma anche qui c’è un elemento di modernità. Infine, concludiamo con We Lost It All dalle sonorità metalcore e nu-metal, forse la più debole del lotto.

TRIVIUM's Matt Heafy & Jared Dines Team Up To Cover POST MALONE's "Better  Now"

Dines x Heafy non pretende di essere eccezionale e paragonabile ai lavori in studio dei Trivium, ma Matt Heafy e Jared Dines hanno comunque creato un disco che si lascia ascoltare piacevolmente e che ci regala dei momenti interessanti. Non vediamo l’ora di ascoltare altre collaborazioni di questo tipo!

Tracklist:

  1. Dear Anxiety
  2. Can We Turn Back Yesterday?
  3. Dying At The Sight Of The Rain
  4. To Save Me From Myself
  5. We Lost It All

Line-up:
Matt Heafy – voce, chitarra
Jared Dines – chitarra, basso, batteria

Anno: 2020
Etichetta:
Roadrunner
Voto:
7/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...