The Darkness – Easter Is Cancelled

Nel 2019 la copertina di Easter Is Cancelled dei The Darkness è considerata offensiva per la religione cattolica. D’altronde si sa che il bigottismo non va per niente d’accordo con lo spirito rock ‘n roll. La copertina dell’album raffigura i membri della band mentre torturano alcuni soldati romani senza armature, mentre un Gesù forzuto, interpretato da Justin, si libera dalla croce. Hawkins intende fuggire dai legami della crocifissione. Ma l’ipocrisia e la chiusura mentale hanno vinto in parte: la copertina è stata bandita da alcune piattaforme. Il gruppo, come provocazione, ha presentato una versione pixelata del video di Easter Is Cancelled.

Rock And Roll Deserves To Die è il primo singolo estratto. Parte come una sofferente rock ballad con tanto di mandolino, sembra volerci dare sentimento ed invece poi diventa un hard rock molto “zeppeliano”. Il pezzo continua con l’alternarsi di questi due ritmi. In fondo particolare dai… Ma Jimmy Page che avrà pensato?

Pezzo invece più tranquillo è il secondo singolo estratto Heart Explodes. Un po’ malinconico, con parti anche acustiche: racconta di un amore difficile poi finito. Sono molto presenti gli acuti di Justin Hawking ad enfatizzare la sofferenza del tema.

Molto ritmato il riff della terza estratta e title track Easter Is Cancelled. Qualche amante del classic rock potrà però ancora notare una somiglianza al sound ed ai giri di chitarra dei Led Zeppelin. Non un pezzo esaltante per costruzione ed originalità, eppure era partito bene…

Choke On It ha un bel giro di basso, molto blues e cadenzato. Ritornello quasi hardcore. In totale in questo pezzo si vede dell’originalità. Il sound però non cambia e rimane quello tipico dei The Darkness.

Il resto dei pezzi nulla che valga la pena ascoltare. Ancora una volta mancano le idee. Certo non manca il sound, non manca la bravura del vocalist specie nei suoi acuti, ma l’hard rock deve essere ribelle anche sulle note e non solo su di una copertina od in un video musicale. L’album è un buon lavoro se consideriamo che l’ascoltatore sia un neofita che si avvicina al rock a 14 anni, e vuole imparare a scassare il mondo con una chitarra elettrica tra la mani ed un amplificatore che fa tremare la terra.

Discreti.

Tracklist:
01. Rock and Roll Deserves to Die
02. How Can I Lose Your Love
03. Live ‘Til I Die
04. Heart Explodes
05. Deck Chair
06. Easter Is Cancelled
07. Heavy Metal Lover
08. In Another Life
09. Choke on It [Explicit]
10. We Are the Guitar Men

Line-up:
Justin Hawkins – voce, chitarra, tastiera
Daniel Hawkins – chitarra
Frankie Poullain – basso
Rufus Taylor – batteria

Anno: 2019
Etichetta: Cooking Vinyl
Voto: 5/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...