Great Master – Montecristo

Anno: 2023
Etichetta: Underground Symphony Records
Voto: 8/10

Classificazione: 4 su 5.

Sesto album per gli italian power metallers Great Master, un concept incentrato sul romanzo ottocentesco Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Un disco che sin dalle prime battute stupisce per tecnica ed intensità emotiva. Questo risultato è stato raggiunto grazie a pezzi che per un’ora circa non annoiano in quanto molto vari tra di loro. Per intenderci, non siamo al cospetto di una power metal band alla Dragonforce o primi Sonata Arctica. Montecristo mostra un songwriting saldamente ancorato nel metal classico, e su questo genere poi si aggiungono elementi power, epic, symphonic metal.

Se l’intro Le Pharaon potrebbe far pensare al solito album symphonic power metal, quando parte Back Home ci si rende conto che la band vuole carburare piano piano, introdurre il proprio concept per gradi e infatti così è. Le prime canzoni del disco appaiono più miti e ragionate, e solo con la sesta traccia, Your Fall Will Come, abbiamo una vera incursione in territori più classicamente power, con doppia cassa e velocità senza mezzi termini. Subito dopo abbiamo una ballad, Nest Of Stone, che per alcune scelte potrebbe rimandare ai Blind Guardian, mentre nella seconda parte del disco spicca decisamente la tellurica e nuovamente veloce Man from the East.

Nell’album cori anthemici e tastiere pompose si sprecano, ma il focus puntato sul metal classico non viene mai troppo abbandonato e quindi sono soventi i momenti in cui la band risulta heavy, piuttosto che dedita a pezzi sparati a mille. I grandi del metal ci sono tutti in questo album, a partire dagli Iron Maiden fino ad arrivare agli Helloween e ai nostrani Rhapsody Of Fire. Un album quindi molto classico ma decisamente ben fatto, che accontenterà gli affamati di power ed heavy metal.


Tracklist:

1. Le Pharaon 
2. Back Home 
3. The Left Hand Joke 
4. Where the Shame Lives 
5. I Am the Master 
6. Your Fall Will Come
7. Nest of Stone 
8. My Name 
9. Man from the East
10. The Weak Point
11. Final Revenge 
12. On October 5th (Wait and Hope) 
13. Montecristo

Line-up:
Massimo David – Bass
Jahn Carlini – Guitars
Manuel Menin – Guitars
Giorgio Peccenini – Keyboards
Stefano Sbrignadello – Vocals
Denis Novello – Drums

Lascia un commento