The Mothman Curse – Lie, Pt.1

Anno: 2022
Etichetta: Ghost Record Label
Voto: 7.5/10

Classificazione: 3.5 su 5.

Attivi dal 2017, i The Mothman Curse ci presentano Lie, Pt.1, interessante album che la band propone dopo diversi cambi di line-up che vede Rat, M.J. e Coldface come unici musicisti in pianta stabile. Da un punto di vista di genere la proposta dei nostri è ancorata su un ibrido crossover/nu metal, di quello roccioso e ben piantato. All’interno dell’album, composto da undici brani per la durata complessiva di trentasei minuti circa, troviamo un sound sicuramente originale e particolare che parte da un concetto piuttosto classico del metal andando a toccare elementi più forti, perché tra le righe di questo nuovo lavoro è impossibile non scorgere anche evidenti inflessioni “core”.

Ma la caratteristica che più salta all’orecchio nel sound del quintetto di Termoli è senza ombra di dubbio la già citata attenzione per un sound più “atmosferico” e oscuro. Dimenticate dunque i soliti assalti in blast-beats, perchè si punta principalmente su mid-tempos dal minutaggio piuttosto elevato, in cui è soprattutto la varietà di stile a farla da padrone.

Dopo una breve intro di quaranta secondi intitolata Cyrcus, 317 apre subito il lavoro chiarendo immediatamente quelle che sono le coordinate stilistiche presenti all’interno di questo Lie,Pt.1.
Un album in generale che scorre liscio, seguendo una linea musicale capace di variare umore con il progredire dell’ascolto seguendo sempre quelle ritmiche compatte e al cardiopalma che caratterizzano per intero il lavoro della band. Velocità di esecuzione su brani come Darkness Inside e DeathRaw, sfoderano anche influenze più tipicamente hardcore, creando nell’insieme del lavoro pregevoli variazioni ritmiche ed un finale in crescendo decisamente degno di nota.

Lie, Pt.1 si dimostra come una proposta originale e ben prodotta da un’interessantissima band il cui background musicale sarà destinato in futuro a colpire e far parlare di sé.

Tracklist:
1. Cyrcus 
2. 317 
3. Hate! 
4. React 
5. Have You Decided to Love 
6. Darkness Inside 
7. Death Raw 
8. Mothman 
9. Screaming 
10. Hypnotic Rain 
11. Screaming (Warm Gadget Industrial Remix)

Line-Up:
ColdFace (Batteria)
M.J. (Chitarra)
Rat Vocals, (Chitarra)
Max Koil (Basso)

Lascia un commento