I MadHouse sono una formazione italiana che propone un buon hard rock influenzato da generi quali l’alternative metal, il crossover e qualche vaga reminiscenza punk rock. Alla voce troviamo una donna, Federica Tringali, e dietro le pelli vediamo un volto abbastanza noto del panorama metal, ovvero Carlos Cantatore, noto anche per aver militato nei thrashers Annihilator. Il sound proposto quindi è bello tosto e tirato in alcuni episodi, ma difficilmente si può parlare di metal in senso stretto. Innanzitutto la voce di Federica non si butta mai in vocalizzi estremi, ma si limita ad un compito formalmente ineccepibile ma privo di guizzi che possano davvero impressionare.
E il reparto vocale, che a conti fatti ne esce un po’ spento, inficia sul risultato finale e su episodi davvero ottimi come I’ve Had It Up To Here o Like A Thunderbolt. Al contrario, ci sono pezzi più easy listening come Infected World o Voodoo Doll che beneficiano di questa compostezza vocale, ma in generale la sensazione è quella di avere di fronte un album che è di certo buono, ma che sarebbe potuto essere molto meglio. Non si può imputare tutto alla voce, ci sono episodi che sparano a salve nella tracklist e in generale, se si va oltre l’ottima produzione e due o tre episodi ottimi, non rimane molto altro, o perlomeno non rimane molto impressa la musica di questo album.

Magari per un ascolto senza troppe pretese potremmo anche consigliare questo Secret Antithesis, ma se volete dall’hard rock qualcosa di più strutturato rivolgetevi altrove. Rimane comunque la botta che questa band sa dare e che immaginiamo potrebbe trovare la sua migliore espressione nella dimensione live. Alcune canzoni sono molto ringhiose e potenti, ma nella totalità questo album non riesce a convincere in pieno.
Tracklist:
01. Thunder Of Fire
02. I’ve Had It Up To Here
03. Nicotine
04. Infected World
05. When The Black Sun Dies
06. Voodoo Doll
07. The Place Where I Belong
08. Like A Thunderbolt
09. On The Fence
10. Playing Rough Again
Line-up:
Federica Tringali – Vocals
Filippo Anfossi – Guitar
Carlos Cantatore – Drums
Anno: 2023
Etichetta: Nadir Music
Voto: 6/10
Un pensiero su “MadHouse – Secret Antithesis”