Prendendo spunto da opere progressive metal del passato come quelle rilasciate da band come Queensryche o Dream Theater, gli italiani Stargenesis confezionano un album molto simile a questi colossi anche sotto l’aspetto musicale e non solo lirico. La forza degli Stargenesis sta nel proporre in prima istanza un concept lirico molto interessante, soprattutto perchè ha a che fare con la quotidianità e non con temi molte volte abusati (fantasy e cose simili). Questo album, a detta stessa della band è “un viaggio nello spazio profondo, alla ricerca di ciò che trascende la materia dell’universo finito. Una raccolta delle note del diario di bordo di un’astronave in cui si vivono persone, amore, solitudine, emozioni, rabbia e gloria”.
Saranno stati rispettati questi propositi nell’album? Certamente! L’album parte in sordina con un brano interlocutorio come Welcome To Earth, atmosferico e abbastanza denso come emozioni. Dal secondo pezzo, ovvero A.I. Storm, la band dà via al suo progressive hard rock che soddisfa per tecnica e ispirazione. Ogni reparto strumentale, compreso quello vocale, si esprime al meglio in canzoni ben strutturate e pensate non solo col fine di dimostrare la classe di cui indubbiamente la band è dotata, ma si fa anche in modo che ogni canzone abbia il suo trademark specifico per far fluire il concept nel miglior modo possibile. Quindi la band si lascia spesso andare anche con brani più “commerciali” come ad esempio succede in Your Next Dose e Honor Guard Salute.

Ovviamente non mancano le suite puramente progressive: Distress Call From Earth (Pt.1) e Distress Call From Earth (Pt.2) mettono bene in chiaro che questa band non vuole abusare della melodia spicciola, ma la usa per essere inserita in contesti abbastanza complessi, come nel caso dei due episodi che ho appena citato. Un album più che godibile, magari non sarebbe opportuno definirlo un capolavoro, ma che sia un album molto valido è fuori da ogni dubbio.
Tracklist:
01.Welcome To Earth
02.A.I. Storm
03.Your Next Dose
04.Bad Propaganda
05.The End Of Humanity
06.What If
07.The Dream Of A New Era
08.Honor Guard Salute
09.A New Hope
10.Checkmate
11.Cinically Alive
12.Distress Call From Earth (Pt.1)
13.Distress Call From Earth (Pt.2)
14.Our Future
Line-up:
Valeriano De Zordo – voce
Michele Vissani – chitarra, tastiere, batteria
Daniele Ferretto – basso
Anno: 2023
Etichetta: Autoproduzione
Voto: 7/10