Eddie Vedder – Earthling

Lo aspettavamo tutti. Undic’anni dopo Ukulele Song e quindici dopo Into the Wild, Edward Louis Severson III aka Eddie Vedder ritorna con un nuovo album, che ha a che vedere sia con la sua vena folk acustica, maturata nei precedenti album da solista, sia con un tono che va a rimarcare le sonorità dei Pearl Jam di qualche anno fa, nonché assoluti elementi di novità.

Earthling, pubblicato da Republic Records e Seattle Surf l’11 febbraio 2022, si presenta con una formazione originale che vede i due rossi caldi Chad Smith e Josh Klinghoffer rispettivamente alla batteria e alla chitarra, mentre un giovane Andrew Watt al basso. Ed è proprio questa formazione a determinare un elemento di novità nella ricerca di un suono deciso e concreto, dai pestaggi della gran cassa all’originalità delle chitarre, oltre a qualche effetto sulla voce. Le linee melodiche rimangono invece una costante memorabile del genio di Vedder ed è questo probabilmente il vero punto di contatto con i Pearl Jam, come si vede specialmente nel trittico Good and Evil, Rose of Jericho e Try, una parentesi dell’album di un rock un po’ più spinto. Queste si contrappongono ad una iniziale sezione di ballads, che cominciando con Invincible raggiungono un’elevata introspezione in chi sta a sentire, per poi riprendersi con l’ultimo ma non meno valido brano On my way.

Le collaborazioni non finiscono qui: da una punkissima Try con Stevie Wonder alle prese con una irrefrenabile armonica alla beatlesiana Mrs. Mills con niente di meno di Ringo Starr come batterista, per finire con la duettatissima Picture, dove le linee vocali di Vedder s’intrecciano con quelle di Elton John.

Un disco per rilassarsi, da ascoltare in macchina o passeggiando, proprio perché l’atmosfera che ne scaturisce potrebbe essere definita catartica e introspettiva, segno inconfondibile di una delle menti più brillanti del rock classico.

Tracklist:
1. Invincible
2. Power of Right
3. Long Way
4. Brother the Cloud
5. Fallout Today
6. The Dark
7. The Haves
8. Good and Evil
9. Rose of Jericho
10. Try
11. Picture
12. Mrs. Mills
13. On My Way

Line-up:
Eddie Vedder – chitarra e voce
Josh Klinghoffer – chitarra
Chad Smith – batteria
Andrew Watt – basso

Anno: 2022
Etichetta: Republic Records
Voto: 8.5/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...