Sodom: in arrivo la ristampa celebrativa di “M-16”

Vent’anni fa i Sodom diedero alla luce uno degli album più importanti della propria carriera: M-16. Il tema dell’iconico concept album è la guerra del Vietnam, combattuta tra Nord e Sud Vietnam negli anni ’60 con l’intervento di 500.000 soldati statunitensi. Canzoni come Among The Weirdcong, Napalm In The Morning, Minejumper e Cannon Fodder vedono i musicisti Tom Angelripper (voce, basso), Bernemann (chitarra), e Bobby Schottkowski (batteria) evocare inquietanti immagini di guerra, brutalità e devastazione, lamentele e gli eccessi della civiltà occidentale. M-16 ha continuato la tradizione dei Sodom di album politicamente impegnati e socio-critici come Agent Orange (1989) e Code Red (1999). Nell’autunno del 2001 i Sodom riuscirono a creare un capolavoro della storia del metal internazionale.
La ristampa sarà disponibile dal 26 novembre 2021 con remaster a cura del batterista dei Sodom Toni Merkel, materiale bonus e un packaging di qualità.

M-16 (20th Anniversary Edition) sarà disponibile in tre differenti formati tra cui un deluxe box set contenente il remaster dell’album originale con l’aggiunta di due LP bonus contenenti versioni live inedite (registrate in Germania, Tailandia e Giappone), una penna USB a forma di cartuccia di fucile con le stesse tracce in formato digitale, una piastrina targata Sodom, un poster con l’artwork originale e un libretto di 44 pagine con note di copertina a cura di Tom Angelripper. Molte immagini sono state fornite dall’ex collaboratore di Metal Hammer Manni Eisenblätter, il cui archivio privato contiene innumerevoli foto inedite della band. Nel libretto è descritta inoltre la genesi dell’album, la promozione annessa e il viaggio che la band fece in Thailandia e Vietnam del Sud per avere un’impressione diretta del Vietnam, un paese segnato dalla devastazione della guerra.
M-16 (20th Anniversary Edition) sarà inoltre pubblicato in 2LP e CD mediabook.
Disponibile il preorder.

Il commento di Tom Angelripper:

“Questo è uno dei classici dei Sodom, non ultimo per il suo coerente concetto tematico. È stata anche la nostra ultima collaborazione con il produttore Harris Johns, finalizzando un’era importante per la band. Sono molto felice che M-16 venga ripubblicato in occasione del ventennale, in nuove versioni e molta attenzione ai dettagli.”

Ascolta il nuovo singolo Remember The Fallen (Live Wacken 2001).

SODOM - M - 16 - CD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...