The Pretty Reckless – Death By Rock And Roll

I Pretty Reckless tornano a far parlare di sé con il nuovo album Death By Rock And Roll. La Momsen, che ha abbandonato il trucco gothico e lo stile ribelle che la caratterizzavano, è tornata in studio per incidere nuovi brani dopo l’ultimo Who You Selling For del 2016. Da quel momento in poi la carriera della band ha subito un contraccolpo a causa delle morti inaspettate prima di Chris Cornell e poi di Kato Khandwala, amico e producer con cui avevano registrato l’album di debutto, Light Me Up.

Death By Rock And Roll segna un nuovo inizio, una rinascita, che viene rappresentata anche nella copertina dell’album che mostra Taylor Momsen senza vestiti su una tomba. La prima traccia, che dà il nome all’album, era uscita a maggio 2020 e aveva da subito conquistato i consensi dei fan. Due mesi fa, invece, abbiamo avuto un’altra anticipazione con il brano 25, che parla appunto dell’arrivo inaspettato all’età di 25 anni, come recita la canzone “molto di più di quanto previsto per un uomo”. Infine, pochi giorni fa abbiamo avuto la possibilità di vedere il video di And So It Went, sicuramente una delle tracce più interessanti, realizzata in collaborazione con Tom Morello. Ma non è l’unico brano dell’album a vedere la partecipazione di un artista esterno alla band. Infatti, in Only Love Can Save Me Now possiamo sentire il contributo di Matt Cameron e Kim Thayil, entrambi membri dei Soundgarden, con cui i Pretty Reckless hanno condiviso vari palchi. La parte più cupa ed oscura dell’album si conclude con My Bones, per lasciare spazio a sonorità più melodiche nelle restanti tracce. Seguono, infatti, la dolce e delicata Got So High, la malinconica Standing At The Wall e la nostalgica Rock And Roll Heaven, per poi concludere con Harley Darling, l’armonica e queste tristi parole: “Hai preso tutto e ora sono di nuovo sola”.  

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone che suonano strumenti musicali e spazio al chiuso

Li avevamo conosciuti con Make Me Wanna Die, ma in questi 12 anni di carriera i The Pretty Reckless sono cresciuti e con loro anche le canzoni e i testi. Rimane, però, la graffiante voce della Momsen e l’energia che li ha caratterizzati dall’inizio. Death By Rock And Roll è un inno al rock e alla musica, che sono sempre in grado di aiutarci a superare tutto, anche i momenti più bui.

Tracklist:

  1. Death By Rock And Roll
  2. Only Love Can Save Me Now (feat. Matt Cameron & Kim Thayil)
  3. And So It Went (Tom Morello)
  4. 25
  5. My Bones
  6. Got So High
  7. Broomsticks
  8. Witches Burn
  9. Standing At The Wall
  10. Turning Gold
  11. Rock And Roll Heaven
  12. Harley Darling

Line up:
Taylor Momsen – voce, chitarra ritmica
Ben Phillips – chitarra solista, cori
Mark Damon – basso
Jamie Perkins – batteria, percussioni

Anno: 2021
Etichetta: Century Media Records
Voto: 8/10

Un pensiero su “The Pretty Reckless – Death By Rock And Roll

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...