Gli Amaranthe, la band svedese pioniera della nuova corrente modern metal torna con il nuovo album Manifest, primo album pubblicato sotto la Nuclear Blast.
La registrazione del disco, visto la situazione del Covid, ha avuto diverse difficoltà , con la band che si è ritrovata bloccata in Danimarca e, per un periodo, senza la possibilità di poter entrare in studio, ma alla fine sono riusciti a completare il lavoro.
Il disco è un richiamo ai primi lavori degli Amaranthe, come ne è esempio il primo brano Fearless, canzone condita da elementi Europop e riff aggressivi di chitarra e il tradizionale scambio tra i 3 cantanti fino a colmare in un ritornello catchy. Con il proseguo dell’album la band svedese, mostra diversi punti stilistici anche con brani piĂą soft come Strong e la ballata a tratti sinfonica Crystalline, fino ad arrivare a BOOM!1, un brano che fonde sonoritĂ Djent, Dubstep, cantate da Englund con growl rappato a velocitĂ immaginabili. Tra le cose da menzionare anche il brano Do Or Die, dove si risente alla voce Angela Gossow (ex-Arch Enemy) dopo anni che non la si sentiva piĂą cantare.

In conclusione, Manifest è un’ottima prova da parte della band, nulla di nuovo in particolare ma una vera dimostrazione da parte degli Amaranthe di maturazione. Un album che nel complesso si lascia ascoltare e diverte l’ascoltatore.
Tracklist:
1. Fearless
2. Make It Better
3. Scream My Name
4. Viral
5. Adrenaline
6. Strong (feat. Noora Louhimo)
7. The Game
8. Crystalline
9. Archangel
10. BOOM!1
11. Wake Up And Die
12. Do Or Die
Bonus Track:
13. 82nd All The Way (Sabaton Cover)
14. Do Or Die (feat. Angela Gossow)
15. Adrenaline (Acoustic)
16. Crystalline (Orchestral)
Line-Up:
Elize Ryd – Voce
Nils Molin – Voce
Henrik Englund – Voce
Olof Mörck – Chitarra, Tastiere, Synth
Johan Andreassen – Basso
Morten Løwe Sørensen – Batteria
Noora Louhimo – Voce (Traccia 6)
Perttu Kivilaakso – Violoncello (Traccia 8)
Elias Holmlid – Tastiera (Traccia 8)
Heidi Shepherd – Voce (Traccia 10)
Jeff Loomis – Chitarra (Traccia 12 e 14)
Angela Gossow – Voce (Traccia 14)
Anno: 2020
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 8/10