Judas Priest – Screaming for Vengeance

Screaming for Vengeance è l’ottavo album in studio dei Judas Priest. Il maggior successo commerciale della band ha venduto oltre 5 milioni di dischi in tutto il mondo ed è doppio disco di platino in USA e singolo in Canada.
Uscito il 17 Luglio 1982 le vendite furono spinte dal singolo “You’ve Got Another Thing Comin'”.

Screaming for Vengeance è caratterizzato da un sound più pesante ed heavy di“British Steel” ma soprattutto mostra l’intenzione della band di cambiare rapidamente direzione dopo “Point of Entry” caratterizzato da un sound melodico. L’album segna anche la prima volta in cui un batterista suonò su più di 2 album, con Dave Holland che suonò anche su “British Steel” e “Point of Entry”.

L’album inizia con una traccia strumentale “The Hellion” che come un preludio anticipa le durissime “Electric Eye” e “Riding on the Wind”.
L’album contiene alcune tracce della strada melodica percorsa con il precedente lavoro che si unisce bene alla nuova direzione, diretta e potente: “(Take These) Chains” cover del brano di (Bob Halligan, Jr.) e “Pain and Pleasure”. Anche nei testi si assiste ad un cambiamento, tornando alle liriche oscure e minacciose. Rispetto poi a“British Steel” c’è poco spazio per le tracce lente o i momenti di calo. Tutto è su un ritmo serrato, potente e veloce.

Il brano più successo commerciale dell’album, il singolo “You’ve Got Another Thing Comin’”, fu un’aggiunta dell’ultimo minuto. Secondo il chitarrista KK Downing, “Siamo rimasti piuttosto soddisfatti dell’album, ma abbiamo deciso tardi che potevamo aggiungere un’altra canzone. Abbiamo completato “Another Thing Comin'” durante le sessioni di mixagio in studio e venne fuori abbastanza velocemente, e ricordo che tutti noi abbiamo avuto una buona sensazione, come se avessimo composto una bella canzone, una buona traccia per la radio.”

Con questo lavoro i Judas Priest segnano il metal anni ‘80 con uno dei più bei lavori del decennio e uno dei lavori più influenti per le generazioni a seguire.

Must have.

Tracklist:
01. Hellion
02. Electric Eye
03. Riding On The Wind
04. Bloodstone
05. (Take These) Chains
06. Pain And Pleasure
07. Screaming For Vengeance
08. You’ve Got Another Thing Comin’
09. Fever
10. Devil’s Child

Links:
Website
Facebook
Twitter
Instagram

Anno: 1982
Etichetta: Columbia Records
Voto: 9.5/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...