Non solo cover: Danny Metal

Probabilmente un successo del genere non se lo sarebbe mai immaginato all’inizio di questa sua missione, trasformare canzonette brutte e patetiche in cover metal decisamente migliori delle originali, riuscendo ad avere un impatto mediatico internazionale. Danny, nome d’arte di Daniele Faccani, è riuscito in questa impresa. In principio era un semplice passatempo poi la cover di “Andiamo a comandare” di Rovazzi ha cambiato le carte in tavola relegando Danny nell’olimpo degli youtubers italiani, mentre la cover del motivetto PPAP lo ha lanciato in Asia dove sono letteralmente impazziti per lui. Ne abbiamo discusso col diretto interessato, al quale abbiamo girato alcune domande.

Ciao Danny grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Come redazione siamo rimasti subito colpiti dall’impatto che hai avuto già dalla prima cover di “Andiamo a comandare”. Il successo non sembra averti dato alla testa anzi ti ha gasato, continuando a sfornare ottime cover in cui colpiscono i tuoi arrangiamenti davvero impeccabili nel contesto delle canzonette stesse. Come stai vivendo questo tuo momento euforico?
Davvero molto bene! Sono molto felice di aver creato una “piccola” community in cui ci divertiamo assieme prendendo ciò che ci piace (musica metal) e storpiandolo un po’, ridendoci sopra ma allo stesso tempo godendocela. Le persone continuano a darmi fiducia e carica, e la cosa è reciproca.

Cosa ci puoi raccontare dei tuoi progetti futuri? Rimani star di youtube o hai intenzione di “metter su band” e suonare musica vostra?
Ho una band da 4 anni chiamata “Elyne”, dopo aver girato con il disco vecchio per tutta l’Europa siamo in procinto di rilasciare ad Aprile il secondo album. Quindi la cosa a cui ambisco di più, e di portare su un palco il lavoro che abbiamo fatto nell’ultimo anno, e vedere un po’ di facce nuove. Continuerò senza dubbio a produrre contenuti su Danny Metal in quanto in primis è un divertimento e mi piace tantissimo.

Dicci dei tuoi progetti in Giappone. Abbiamo visto che in Asia sono usciti pazzi per il tuo remake di PPAP citandoti in una nota trasmissione. Vedremo presto Danny in sol levante a postare Vlog
Si in Giappone è scoppiata letteralmente una mania, raggiungendo quasi 1 milione su Youtube e 2 milioni su Facebook. Sono stato trasmesso su circa 20 canali televisivi (Fra cui canali nazionali), e mi è stata fatta una proposta che ho accettato ma che non posso ancora svelare. Vedermi parlare in Giapponese sarà dura, magari qualche ideogramma potrebbe saltar fuori come sottotitolo (ride, ndr).

Cosa fa Danny nel tempo libero per scaricare lo stress della notorietà?
Sono finito anche io in quel loop spazio temporale chiamato “Netflix”, e ho già detto tutto (ride, ndr).

Gli youtube pulse sono stati sicuramente un evento importante per te. Ti sei esibito con Rovazzi e hai toccato con mano il mondo dei “grandi” di Youtube. Come hai vissuto questa esperienza?
E’ stata un’esperienza favolosa. Sono un’utente di Youtube da tantissimo tempo e ho praticamente conosciuto e fatto amicizia con quei Creators a cui sono iscritto da anni. Ho conosciuto i veterani di Youtube Italia e sono nate parecchie amicizie.

In attesa di seguire gli sviluppi del tuo successo (che meriti ampiamente) ti salutiamo e ti mandiamo il nostro in bocca al lupo. A presto Danny, salutaci nel tuo prossimo Vlog!
Grazie a voi! Vi saluterò senza dubbio!


Di Emiliano Viapiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...