Tre chitarre di Eddie Van Halen sono state appena vendute all’asta per $ 422.050, ma l’evento è stato criticato dal figlio Wolfgang Van Halen, che afferma che le chitarre dovrebbero appartenere ad un museo piuttosto che a case di estranei.
Una chitarra Kramer firmata, una volta regalata al caro amico di Eddie Van Halen, Bryan Cush, ha ottenuto il guadagno più alto. E’ stata venduta per $ 231.250. Una delle chitarre Charvel di Eddie – che secondo quanto riferito è stata suonata sul palco a San Antonio, in Texas nel 2004 e sfoggia una bruciatura di sigaretta sul davanti – è stata venduta per $ 140.800. Infine, una chitarra di scena usata dall’attore bambino Bryan Hitchcock nel video “Hot for Teacher” è stata venduta per $ 50.000.
Wolfgang Van Halen ha disapprovato l’asta, sostenendo che nessuno degli strumenti fosse da palcoscenico. Afferma:
“Il titolo dovrebbe essere:” Tre chitarre rigate sono state vendute a un’asta per beneficenza”. Non erano chitarre da palco. Non avevo niente a che fare con questo. Non ho MAI intenzione di vendere nessuna delle chitarre iconiche di mio padre. L’unico posto a cui potrebbero appartenere è un museo. “
Ha aggiunto:
“Inoltre una era un regalo. Non so chi vorrebbe darlo via. Il tempismo è un po’ strano per me. Oh aspetta, NON ERA per beneficenza. Stanno solo approfittando della morte di mio padre. Che sorpresa. Fanculo. “