Rainbow – Rising

I Rainbow hanno una bella storia che si divide in più fasi: iniziano nel 1975 e si fermano nel 1984, riprendono 10 anni dopo nel 1994 fino al 1997, per riapparire nel 2015 nonostante l’ultimo album in studio sia del 1995.

Rising è il loro secondo album in studio, uscito nel 1976, è da molti considerato uno dei migliori album Heavy Metal mai prodotti.

I membri a parte Blackmore (membro fondatore dei Deep Purple, allora leader della band) e Ronnie James fu totalmente rinnovata rispetto al precedente lavoro del 1975“Ritchie Blackmore’s Rainbow” che vedeva uniti Blackmore con la precedente band di Ronnie James: Elf. Dopo il primo album, Blackmore licenziò tutti i membri tenendo solo D.I.O.  Questo rappresenta uno dei tre lavori dei Rainbow con D.I.O. come vocalist.
Registrato a Monaco di Baviera in meno di un mese, l’album è stato supervisionato dal produttore rock e ingegnere Martin Birch e l’artwork disegnato da Ken Kelly.

La punta di diamante di questo lavoro è “Stargazer”, pezzo di 8 minuti e 26 secondi, con la partecipazione della Munich Philharmonic Orchestra, quasi una concept-track.
Nonostante questo sia un album fondamentale per l’intero genere Heavy Metal, poche tracce furono suonate live dalla band tra cui “Do You Close Your Eyes”“Stargazer” ma in forma abbreviata.

In alcuni punti il suono si avvicina al power metal e la voce di Ronnie Jamesraggiunge altissimi livelli: 36 minuti di pura energia, senza pause, passano veloci come i tempi delle canzoni. La chiusura con “A Light in the Black” che contrappone tastiera e chitarra in un lunghissimo assolo quasi che i due strumenti si inseguano l’un l’altro.

Le tracce hanno una predilezione per le tonalità minori e riff semplici spesso con powerchord syncopate: il risultato è un suono grandioso, serio, quasi gotico.

Alla sua uscita Rising raggiunse la posizione numero 48 della classifica Billboard. Nel Regno Unito avrebbe raggiunto il picco con la posizione numero 11.
Questo rimane il lavoro più ambizioso e creativo della band dove Blackmore e D.I.O.danno spazio a tutte le loro capacità.

Epico!

Tracklist:
01. Tarot Woman
02. Run with the Wolf
03. Starstruck
04. Do You Close Your Eyes
05. Stargazer
06. A Light in the Black

Formazione:
Ronnie James Dio – voce
Ritchie Blackmore – chitarra
Tony Carey – tastiere
Jimmy Bain – basso
Cozy Powell – batteria

Links:
Facebook

Anno: 1976
Etichetta: Polydor
Voto: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...