Sun Q – Myth

Anno: 2023
Etichetta: Bad Dog Promotions
Voto: 8/10

Classificazione: 4 su 5.

I russi Sun Q giungono al loro secondo album, un caleidoscopio intriso di tanta ottima musica, che davvero oltrepassa i limiti di genere. Si va dal rock, alla psichedelia, alle sinuose e affascinanti voci femminili che irrompono in pezzi che riportano indietro con la memoria, quando negli anni Settanta e Ottanta si assisteva ad un proliferare continuo di band rock di altissimo livello tecnico, ma anche espressivo e che soprattutto facevano vibrare le membra e l’anima. 

In questo album si parte alla grande con l’allegra e scoppiettante Jane Doe, ma subito dopo si viene investiti quasi completamente nei territori del desert rock e dello stoner di Children Singing, un brano che sembra partire da una base quasi alla ultimi Queens Of The Stone Age, per poi sviluppare qualcosa di assolutamente personale che tocca a volte anche il soul e il blues. La prestazione della band è favolosa: tastiere, atmosfere a volte dirompenti e a volte eteree e dilatate… Insomma in questo album troverete di tutto. Sicuramente c’è anche un retaggio pop in tutto questo, anche se la maggior parte delle tracce urla la parola “rock” a grande voce. E quindi proseguire con l’ascolto dell’album è un obbligo ma anche un piacere, con le varie tentazioni che assumono le sembianze di sirene nel mare! 

La potente ed evocativa Tree col suo gran finale quasi cinematografico, l’ancora più deflagrante Dionysus che però ha uno sviluppo tutto particolare e che inserisce melodie vocali particolari riuscendo a stupire per i suoi ritornelli potenti ma allo stesso tempo orecchiabili. E da qui in poi saranno tutte ottime tracce fino alla bellissima e conclusiva Crystal Doors, una canzone oscura, magnetica, perfetta! Ragazzi, siamo al cospetto di un capolavoro! Anche il prog è presente, rielaborato in modo da non risultare prolisso, ma invece che sia funzionale a rendere i brani ancora più raffinati. I due membri che hanno dato vita a questo progetto, Ivan Shalimov ed Elena Tiron siano benedetti, perché il loro progetto musicale è grandioso!

Tracklist:
1. Jane Doe
2. Children Singing
3. Tree
4. Animals
5. Dionysus
6. I Am the Sun
7. Still Searching for the Skulls
8. Elizabeth Siddal
9. Crystal Doors

Line-up:
Elena Tiron: vocals, backing vocals
Ivan Shalimov: guitars, keyboards, bass
Yaroslav Shevchenko, Timur Gumarov, Andrey Pristavka: drums, percussion
Andrey Travkin: bass
Asya Sorshneva: viola, violin, nyckelharpa
Olga Kalinova: cello
Andrey Tanzu: percussion
Tatiania Gaivoronskaya, Elmira Spichakova, Fotinya Fo: choir, backing vocals
Prosper Mamaeva aka ‘Princess Netashiva’, Benji ‘SlimBeats’ Kasule, Esther Barbara Schafer, Southern University
Gospel Choir: choir

Lascia un commento