I Twisted nascono nel 2013 a Pescara e discograficamente la loro carriera si avvia nel 2016 con la pubblicazione dell’ep Dancin’ On Chaos, e nel 2022 esce il loro primo full-length, il qui presente Godspeed. Il genere proposto non offre nulla di nuovo o di sperimentale ma anzi, sembra che i Twisted vogliano in tutti i modi evitare questi approcci preferendo andare sul sicuro, e cioè proponendo un hard rock che guarda agli anni ruggenti del genere, anche perché possiamo udire tante influenze che arrivano da generi come lo sleaze e lo street/glam metal.
Quindi appena parte la prima canzone, che poi è la title track, veniamo accolti dalla band nel famoso Sunset Boulevard che tanti artisti degli anni Ottanta hanno battuto. Formazioni come Motley Crue, Ratt, Van Halen, Poison e L.A Guns sono punti di riferimento ingombranti nell’economia del sound di questi cinque ragazzacci, che non lesinano bordate rock davvero taglienti e potenti che percorreranno tutta la tracklist di questo album. In realtà non c’è molto da dire ancora riguardo questo lavoro, e non perchè non vi siano elementi di interesse, ma perchè è tutto così dannatamente classico ma al tempo stesso contagioso che non rimane che consigliarne l’acquisto a tutti coloro che non si sono dimenticati di quegli anni e di quelle band che hanno spopolato almeno per un decennio dominando le classifiche, prima che arrivasse il grunge.
Ma contando che molte di queste band sono poi ritornate con molto successo in anni più o meno recenti, allora viene naturale pensare che certe sonorità non sono mai passate davvero di moda, I bei riff di chitarra, i cori di voce cantati a squarciagola anche un po’ pacchiani, i tempi di batteria belli spinti e quell’aura di irriverenza fanno ancora colpo, e quando ascolterete canzoni quali Rock You Till I Die, Adrenaline, Dance With The Devil e Break the Walls non potrete non apprezzare la genuinità di questa band, che non ama perdersi in troppi orpelli ma bada al sodo, ovvero al rock and roll!
Tracklist:
1. Godspeed
2. Adrenaline
3. Rock You Till I Die
4. Break the Walls
5. No Way Out
6. Give Me Hell
7. The Lesson
8. Dance With The Devil
9. Strike Hard
10. Roll The Dice
11. Born to Die Free
Line-up:
Philip DeVille – Vocals
Bob J. Riot – Guitar/Vocals
Mark “The Snake” Logan – Bass
Izzy Vice – Guitars
Shawn “Scialo” Bradley – Drums
Anno: 2022
Etichetta: Demon Doll Records
Voto: 7.5/10