
Comunicato stampa:
I Kamelot, una più innovative e prestigiose Modern Symphonic Metal, sono entusiaste di annunciare l’imminente uscita della loro opera più introspettiva, edificante e vitale fino ad oggi: il loro primo full-lenght in cinque anni, intitolato The Awakening, in uscita il 17 marzo 2023 tramite Napalm Records.
Oggi, insieme all’annuncio di The Awakening, i Kamelot hanno regalato ai fan il primo singolo estratto dall’album, One More Flag in the Ground. La traccia dimostra l’incrollabile abilità della band nel bilanciare la potenza del rock e del metal, ed esplora importanti temi lirici della lotta contro malattie, conflitti e malesseri fisici o mentali.
Il commento del cantante Tommy Karevik:
“L’obiettivo principale di questo video e di questa canzone era quello di avere una metafora per le lotte per combattere la malattia o il malessere, sia fisica che mentale. Ogni fase della guarigione e del recupero è un’altra bandiera nel terreno. Ad ogni piccolo passo, un’altra vittoria conquistata…”
I Kamelot sono una delle poche band del genere sinfonico ad abbracciare completamente l’oscurità, ma ovviamente non può esserci luce senza di essa. Temi lirici stimolanti e coinvolgenti di determinazione, forza, superamento di battaglie personali e crescita abbondano in The Awakening, provocati da cambiamenti sociali estremi e dalla travolgente consapevolezza che abbiamo così poco tempo per essere fedeli a noi stessi e vivere la vita al massimo.
Con una produzione moderna e cristallina guidata dalla band e dal produttore di lunga data Sascha Paeth, oltre al missaggio e al mastering di Jacob Hansen degli Hansen Studios, il 13° album in studio dei Kamelot è accentuato dai contributi degli ospiti di artisti del calibro di Melissa Bonny (Ad Infinitum) e rinomati strumentisti come il violinista Florian Janoske e la violoncellista nominata ai Grammy Tina Guo.
Il commento del chitarrista Thomas Youngblood:
“Con The Awakening, abbiamo uno dei nostri album più diversi da anni. In questo abbiamo fuso elementi dal progressive, power e gothic metal al symphonic e melodic metal. Lavorando con incredibili artisti ospiti provenienti da tutta l’industria musicale e avendo un produttore Il missaggio di Sascha Paeth e Jacob Hansen ci ha dato un ulteriore passo in avanti nel suono complessivo. Questo album offre tutto ai fan dei Kamelot e raggiunge anche oltre i confini le legioni del nuovo metal e dell’hard rock”.
Di seguito artowrk e tracklist di The Awakening:

1. Overture (Intro)
2. The Great Divide
3. Eventide
4. One More Flag in the Ground
5. Opus of the Night (Ghost Requiem)
6. Midsummer’s Eve
7. Bloodmoon
8. NightSky
9. The Looking Glass
10. New Babylon
11. Willow
12. My Pantheon (Forevermore)
13. Ephemera (Outro)
The Awakening sarà disponibile nei seguenti formati:
–Digital Album
–CD Digipak
–CD Digipak + Shirt Bundle – Napalm Records exclusive
–2-LP Gatefold Vinyl Black
–2-LP Gatefold Vinyl in Splatter Red + Black – Napalm Records exclusive (European webstore), limited to 500
–2-LP Gatefold in Marbled White + Black – Napalm Records exclusive (North American webstore), limited to 300
–48p Earbook with 7” Vinyl Single – Napalm Records exclusive, limited to 500
–Wooden Boxset with Envelope Opener, Flag, Patch and Band Postcard – Napalm Records exclusive, limited to 1000
–Music Cassette – Napalm Records exclusive, limited to 100
Pre-Order disponibili a questo link.