Only The Strong Survive uscirà il prossimo 11 novembre per Columbia Records e conterrà 15 classici del soul provenienti dal catalogo di etichette storiche come Motown e Stax. Nell’album ci saranno ospiti come Sam Moore e The E Street Horns con archi arrangiati da Rob Mathes e cori fatti da Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton.
Ad anticipare l’uscita di Only The Strong Survive, Springsteen ha pubblicato oggi la sua versione di Do I Love You (Indeed I Do), brano pubblicato da Frank Wilson nel 1965.
Il commento di Bruce Springsteen sul nuovo album:
“Volevo fare un album in cui cantare e mettere alla prova la mia moce e quale musica migliore per farlo che il grande canzoniere americano degli anni ’60 e ’70? Ho preso ispirazione da artisti come Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, e Scott Walker. Ho cercato di rendere giustizia a tutti loro e ai fantastici autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è portare al pubblico di oggi la bellezza e la gioia di questa musica, così come è successo a me dal primo momento. Spero amiate ascoltare queste canzoni così come io ho amato inciderle.”
Di seguito artwork e tracklist di Only The Strong Survive:

1. Only the Strong Survive
2. Soul Days (feat. Sam Moore)
3. Nightshift
4. Do I Love You (Indeed I Do)
5. The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore
6. Turn Back the Hands of Time
7. When She Was My Girl
8. Hey, Western Union Man
9. I Wish It Would Rain
10. Don’t Play That Song
11. Any Other Way
12. I Forgot to Be Your Lover feat. Sam Moore
13. 7 Rooms of Gloom
14. What Becomes of the Brokenhearted
15. Someday We’ll Be Together
Preorder disponibile a questo link.