Uscito a giugno 2021, Helloween è l’album metal del 2021, una pietra miliare che i fan hanno atteso per decadi. È opinione unanime di critici e seguaci che questo è un capolavoro destinato entrare nei libri di storia del metal. L’alleanza metal a sette ha registrato in tutto il mondo dieci ingressi nelle classifiche Top 10, tra cui il numero 1 in Germania e Spagna, Top 3 in Austria e Svizzera e un impressionante totale di diciassette classifiche Top 15 in tutto il mondo. Fan, giornalisti ed esperti sono d’accordo: con dodici tracce Helloween ha manifestato un intero universo metal.
Non c’è motivo di sedersi sugli allori: con il video di Out For The Glory la prossima emozionante mossa vincente è in arrivo, mentre un anno pieno di successi volge al termine.
“Ho avuto un’idea per un video in cui tutti i membri della band sono raffigurati come dei nobili cortigiani e ministri stravaganti”, spiega Michael Weikath. “Tutti noi avremmo dovuto fluttuare tra le nuvole, Deris come un imperatore svitato… e dopo un po’ sono venuti fuori sempre più dettagli e ad un certo punto abbiamo scritto tutto e inviato il concept del video al team di animazione australiano”
Aaron McLoughlin, docente senior all’Università di Melbourne, che è già stato coinvolto in diversi progetti con il CEO di Atomic Fire Records Florian Milz (ad esempio per Children of Bodom, Alestorm, Tankard) ha detto:
“Quando ho sentito che gli Helloween erano interessati a una collaborazione, sono rimasto completamente spiazzato. I ragazzi sono i miei eroi assoluti da quando ero un adolescente ed ero sicuro che ai miei studenti sarebbe piaciuto lavorare su una canzone di questa band”.
E come è tipico degli Helloween, la creatività era così esagerata che era impossibile presentare tutto in un video musicale.
“Sette minuti e mezzo potrebbero non sembrare molti, ma in termini di animazione è una maratona. Avevamo così tanto materiale che la produzione di Out For The Glory è stata una vera sfida. Weiki voleva che il video sembrasse il più figo possibile e l’abbiamo capito subito: una band leggendaria dall’altra parte del pianeta vuole che creiamo un’epopea medievale bellissima? Puoi scommetterci!”.
Ricorda McLoughlin.
Con poco più di 10.000 fotogrammi l’iconico cortometraggio d’animazione non è solo estremamente elaborato, ma anche strepitoso e spaziale, e porterà subbuglio oltre che – si spera – anche molto divertimento e piacere. Come si augura Michael Weikath con gli occhi che brillano: “Ora mi aspetto che piaccia a tutti, che lo trovino divertente e anche che ne percepiscano il senso!”.
E se questo non è abbastanza, ci si può aspettare un altro highlight: dopo l’uscita di Seekers Of The Seven Keys, il fumetto horror-fantasy in edizione limitata, che presenta la band in una veste fantasy bizzarra e stravagante combinata con una sana porzione di metal, gli Helloween e Incendium (una versatile casa di produzione con varie animazioni, fumetti, giocattoli e videogiochi nel proprio roster), annunciano una serie di action figures per collezionisti, ispirate all’artwork e ai testi della band: The Keeper Of The Seven Keys, The Witch e Jack O. Lantern. Le action figures sono disponibili per il pre-ordine e saranno spedite nella primavera del 2022.
Il video animato di Out For The Glory è stato realizzato dagli studenti della facoltà di Design (Animation & Interactive Media), RMIT Università di Melbourne, Australia.
Helloween è disponibile in svariati formati nello shop online di Atomic Fire Records:
https://shop.atomicfire-records.com/products?fulltext=helloween
Helloween – Tracklist:
01. Out For The Glory (7:19)
02. Fear Of The Fallen (5:39)
03. Best Time (3:36)
04. Mass Pollution (4:15)
05. Angels (4:42)
06. Rise Without Chains (4:56)
07. Indestructible (4:43)
08. Robot King (7:08)
09. Cyanide (3:29)
10. Down In The Dumps (6:01)
11. Orbit (1:05)
12. Skyfall (12:11)
Bonus track digibook e vinile:
01. Golden Times (4:48)
02. Save My Hide (3:11)
Bonus track earbook:
01. Golden Times (4:48)
02. Save My Hide (3:11)
03. Pumpkins United (6:20)