John Petrucci, storico chitarrista dei Dream Theater, ha recentemente rilasciato un’intervista a Metal Hammer, dove esprime la sua perplessità riguardo alla scarsa presenza di pubblico femminile durante le loro esibizioni live:
“Curioso! Non ho idea del perchè sia così. Ho appena fatto il mio terzo Guitar Camp denominato John Petrucci’s Guitar Universe e ho avuto un sacco di istruttori ospiti. Questa è stata la prima volta che mia moglie Rena è venuta come istruttrice ospite. Lei era una chitarrista delle Meanstreak, una thrash metal band tutta al femminile, e ora suona nelle Judas Priestess [cover band femminile dei Judas Priest].
Tutti i campeggiatori, tranne due, erano maschi. Abbiamo discusso sul motivo per cui così poche donne vengono ai camp e ai concerti di questo genere. Ci sono un sacco di ragazze che suonano, perché non vengono agli show? Abbiamo assistito a un aumento del pubblico agli show dei Dream Theater, ma la quota di donne è ancora bassa e mi chiedo sempre il perché. Mi piacerebbe vedere più donne ai nostri concerti!”