Temperance – Diamanti

A solo un anno dall’uscita di Viridian, gli Italiani Temperance tornano con il nuovo album Diamanti, secondo disco uscito tramite la Napalm Records.

L’album parte con il primo singolo estratto Pure Life Unfolds, classico brano in stile Temperance dal ritmo Power Metal, orchestrazioni e un continuo botta e risposta tra i tre cantanti che si uniscono in un ritornello molto orecchiabile e carico di epicità. Con Breaking The Rules Of Heavy Metal ci ritroviamo il brano più pesante del disco. Atmosfera spezzata dalla delicata Diamanti, brano eseguito in Inglese e in Italiano.

Proseguendo il disco e arriviamo a Black Is My Heart, classico brano Power Metal Epico dove le voci si scambiano con gli arrangiamenti di archi; tra i brani migliori del disco. Litany Of The Northern Lights rallenta leggermente i BPM rispetto ai brani precedenti, condito da arrangiamenti che strizzano l’occhio alla musica celtica, merito anche del ritornello supportato dalle cornamuse unite alle tre voci della band, ritornello dove Alessia Scolletti raggiunge note impensabili.

Con You Only Live Once, le atmosfere si rifanno più Symphonic, merito anche delle linee vocali che a tratti si fanno più teatrali, passando a Codebreaker, arricchito di Synth e Vocoder per dargli uno stile differente. Da menzionare anche la romantica ballad Fairy Tales For The Stars.

Ascoltando bene Diamanti possiamo dire che si tratta, oltre a essere un ottimo album, una vera e propria presentazione di tutto ciò che hanno fatto i Temperance durante la loro carriera e compressa in questo disco. Una conferma del valore della band e dimostrazioni di essere ottimi arrangiatori vocali che, grazie alle loro linee molto catchy, riescono a rendere i vari brani e l’intero album più dirette all’ascoltatore. Un album sicuramente gradito per i fans dei Temperance e perfetto per chi li vuole conoscere.

Tracklist:
1. Pure Life Unfolds
2. Breaking The Rules of Heavy Metal
3. Diamanti
4. Black Is My Heart
5. Litany Of The Northern Lights
6. You Only Live Once
7. I The Loneliness
8. Codebreaker
9. The Night Before The End
10. Fairy Tales For The Stars
11. Let’s Get Started
12. Follow Me

Line-Up:
Alessia “Melany” Scolletti – Voce
Michele Guaitoli – Voce, Pianoforte
Marco Pastorino – Voce, Chitarra
Luca Negro – Basso
Alfonso Mocerino – Batteria

Anno: 2021
Etichetta: Napalm Records
Voto: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...