PFM Canta De André – Gran Teatro Geox Padova 29/10/2021

La Premiata Forneria Marconi torna dal vivo per lo show PFM Canta De André per festeggiare i 40 anni della collaborazione con Fabrizio De André (anche se in ritardo dovuto ai vari rinvii causati dalla pandemia), per l’occasione accompagnati sul palco dall’ex tastierista Flavio Premoli e il chitarrista Michele Ascolese, turnista di Faber per i concerti e gli ultimi album. Grazie alle nuove normative che aumentano la capienza dei teatri al 100%, il concerto si è svolto in un Gran Teatro Geox quasi al completo.

Come cominciò il famoso concerto del 79, lo show parte con i classici Bocca Di Rosa e La Guerra di Piero e sentiamo una PFM in piena forma con una grande esecuzione dei brani in modo fedele a come erano nel live album e con grande partecipazione del pubblico. Con un susseguirsi dei classici Faber non mancano le citazioni di Franz Di Cioccio che racconta l’amicizia della band con il cantautore genovese e di come è nata la collaborazione, nonché parlando di come era De André musicalmente e come era capace di esprimersi attraverso le sue parole e le sue musiche, prendendo ad esempio Giugno 73, anticipata dal classico assolo di Patrick Djivas, con il basso fretlees perfettamente eseguito. Il concerto prosegue con 5 brani presenti nell’album A.D. 2010 – La Buona Novella, album che rivede l’intero lavoro lavoro di Faber riarrangiato nello stile della PFM; canzoni che prendono, anche nella situazione del concerto di Padova, una nuova e una nuova atmosfera.

Avvicinandoci al termine del concerto vi è un breve momento commovente dove Franz lascia il microfono per raggiungere la batteria per l’esecuzione della Canzone Di Marinella, dove a sorpresa viene cantata dalla voce registrata di Fabrizio De André accompagnato dalla band dal vivo. Il concerto termina con il classico Amico Fragile arricchito dagli assoli di Marco Sfogli alla chitarra, perfettamente eseguiti, lascinadosi prendere un pò la mano concedendosi alcuni suoi tradizionali virtuosismi.
Dopo essere stati richiamati dal pubblico viene eseguito Il Pescatore, brano che per l’occasione riceve un gran botta e risposta con il pubblico presente. Dopo aver eseguito esclusivamente i brani di De André il concerto termina con il classico della PFM: E’ Festa, che per l’occasione si conclude sulle note di Impressioni Di Settembre, dove la band riceve gli appalusi dal pubblico presente.

In conclusione, il concerto è stata una solida prova della qualità della Premiata Forneria Marconi. Di Cioccio dimostra di essere, oltre ad un grande musicista, un vero e proprio animale da palcoscenico saltando e correndo per tutto lo stage. Un piacere rivedere Premoli dal vivo con la band e la nuova formazione, soprattutto nel sentirlo suonare e cantare E’ Festa. Non nascondo che quando ho raggiunto il teatro ero nel dubbio se avrei sentito anche qualche brano dal nuovo album I Dreamed Of Elctric Sheep, ma per la setlist proposta non posso lamentarmi. Un ottima prova di interazione con il pubblico presente che ha cantato e sostenuto la band battendo le mani. Bello rivedere dopo tanti concerti distanziati un live senza restrizioni, nonostante l’obbligo di Green Pass e mascherina, che ci fa sperare in un ritorno alla normalità, ma soprattutto un bel regalo per la Premiata Forneria Marconi esibirsi davanti ad un teatro quasi al completo, ed un giusto pubblico per la musica di Fabrizo De André.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone in piedi, folla e spazio al chiuso

Setlist:
Bocca Di Rosa
La Guerra Di Piero
Un Giudice
Andrea
Rimini
Giugno 73
Universo A Terra
L’infanzia di Maria (Incluso La Tentazione)
Il Sogno Di Maria
Maria Nella Bottega Di Un Falegname
Il Testamento Di Tito
La Canzone di Marinella
Zirichiltaggia
Volta La Carta
Amico Fragile

Encore:
Il Pescatore
E’ Festa/Impressioni Di Settembre

Biglietti per PFM Canta De Andrè Anniversary Acquista ora il tuo biglietto  ZedLive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...