Cradle Of Filth – Existence Is Futile

Orrore, atmosfere gotiche e scenari angoscianti sono da sempre la ricetta per i concept dei dischi dei Cradle Of Filth e quando il terrore diventa reale, come siamo stati testimoni in questo anno e mezzo, può forse lasciare indifferenti i padrini del Black/Gothic Metal? Ovviamente no, ed infatti Dani Filth e soci, abbandonate le favole gotiche e le leggende oscure narrate negli album precedenti, creano un disco il cui concept è il racconto dell’angoscia di un mondo colpito da una pandemia globale e devastato dalla paura e dall’ignoranza, un album il cui titolo è già di per sè evocativo: Existence Is Futile.

Dopo quasi 5 anni di attesa dal precedente lavoro, il combo inglese torna più in forma che mai con questo disco figlio del suo tempo. Anche la copertina racconta parte della storia, una rivisitazione macabra del quadro Trittico del Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch, nello specifico la parte chiamata Inferno Muscicale. Dopo la breve introduzione strumentale The Fate On The World On Our Shoulders, troviamo Existential Terror, canzone ricca di epicità, cori altisonanti e rullate di batteria al limite dell’umano. Seguono Necromantic Fantasies (del quale è stato realizzato anche il video) e Crawling King Chaos entrambi brani assolutamente filthiani, soprattutto per quanto riguarda gli accompagnamenti melodici e le tastiere incisive che ricordano il periodo Midian. Dopo un breve intermezzo strumetale, un riff Melodic Death Metal apre Black Smoke Curling from the Lips of War canzone decisamente più Heavy che mette in risalto la bellissima voce di Anabelle. Discourse Between a Man and His Soul è una malinconica ballad gotica che, a tratti, ricorda la ben più famosa Nymphetamine. How Many Tears to Nurture a Rose? è uno dei brani più interessanti del disco, per le sue varie influenze che vanno dal Black Metal all’Heavy più classico e nel quale le corde vocali di Dani Filth possono dare sfogo a tutta la loro versatilità. Infine abbiamo Sister Of The Mist e Unleash The Hellion, bonus track della versione deluxe, che vale però la pena ascoltare in quanto racchiudono perfettamente lo spirito cupo e malinconico di tutto il disco.

How Overpopulation Inspired Cradle of Filth's New Album

Existence Is Futile musicalmente parlando, è compagno dei precedenti Cryptoriana – The Seductiveness of Decay e Hammer of the Witches; come per i suoi predecessori, infatti la componente sinfonica, seppure massiva, non è solamente un ornamento ma è parte integrante della narrazione del disco, utile ad enfatizzare i momenti drammatici ed i passaggi evocativi dei brani, nessun elemento è stato posizionato a caso e si nota una cura maniacale di ogni dettaglio, lavoro che, rispetto agli esordi della band, è stato portato avanti con sempre maggior impegno da parte dei musicisti.

Tracklist:
1. The Fate of the World on Our Shoulders
2. Existential Terror
3. Necromantic Fantasies
4. Crawling King Chaos
5. Here Comes a Candle… (Infernal Lullaby)
6. Black Smoke Curling from the Lips of War
7. Discourse Between a Man and His Soul
8. The Dying of the Embers
9. Ashen Mortality
10. How Many Tears to Nurture a Rose?
11. Suffer Our Dominion
12. Us, Dark, Invincible

Bonus Track edizione Deluxe Digitale
13. Sisters of the Mist
14. Unleash the Hellion

Line-Up:
Dani Filth – voce
Richard Shaw – chitarra
Marek “Ashok” Šmerda – chitarra
Daniel Firth – basso
Anabelle – voce femminile, tastiere, orchestrazione, lira
Martin “Marthus” Škaroupka – batteria, tastiere, orchestrazione
Doug Bradley – voce narrante (tracce 11 e 13)

Anno: 2021
Etichetta:
Nuclear Blast
Voto: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...