Negli ultimi tour degli Iron Maiden, Bruce Dickinson si è cimentato spesso in duelli di spada contro Eddie, e in una recente intervista a Forbes dove gli è stato chiesto se farà un duello di katana con la versione samurai della mascotte presente sulla copertina del nuovo album Senjutsu, il cantante degli Iron Maiden ha risposto così:
“Ecco una storia buffa. La Federazione Internazionale di Scherma, ok, l’attuale federazione di scherma occidentale in particolare, e questa è un po’ guidata dai francesi, ora sanziona le gare di spada laser a livello internazionale. Non ti prendo in giro, con la spada laser. Ho visto una o due delle loro sessioni di allenamento e in realtà hanno spade laser da competizione e sono bellissime. Ho comprato un paio di spade laser junior e sono solo le cose più belle sulla verde terra di Dio. È una spada laser da combattimento completa. Puoi spaccare di tuttto! Non si rompe!
Una volta le ho portate nella hall di un hotel e abbiamo finito per fare combattimenti con la spada laser nella hall e nessuno ci ha fermato perché tutti dicevano: ‘Questa è la cosa più bella che abbiamo mai visto’. Quindi l’idea di avere come un duello con la spada laser con un samurai Eddie sul palco, oh sì, facciamolo.”
