Dopo due concept album di successo, e nonostante i diversi album realizzati dai membri negli ultimi due anni, la Neal Morse Band esce con il nuovo album Innocence & Danger.
L’album si divide in due dischi, nel primo è un susseguirsi di brani complessi con sonorità che richiamano il progressive classico anni 70, passando a canzoni che miscelano influenze dei Toto con elementi jazz alla Steely Dan, come Your Place In The Sun, per poi passare a ballad atmosferiche alla Pink Floyd, come The Way That Had To Be. Tra i brani presenti anche Emergence, un brano di sola chitarra acustica utilizzata come introduzione per Not Afraid Pt 1. Nonostante la natura non da concept l’ordine delle canzoni è ben accurato e scorrevole in modo tale da incuriosire l’ascoltatore.
Nel secondo disco sono presenti le due suites che danno al secondo CD una durata di 50 minuti con sole due canzoni. Un passaggio di sonorità progressive classiche e moderne, con elementi di musica classica, sinfonica, musica spagnola e folk, mantenendo gli elementi di epicità caratteristica dei NMB.

In conclusione Innocence & Danger è un album perfetto su tutti gli aspetti. Nonostante, come detto in precedenza, buona parte della band era stata impegnata nella lavorazione di altri album con i loro progetti alternativi, riescono a offrire degli ottimi brani ben realizzati e arrangiati, dimostrando ancora una volta il potenziale artistico dei cinque componenti della band. Un album con pochi lati negativi che farà piacere ai fan del genere. Una bella lezione di musica Progressive Rock.
Tracklist:
Disco 1
1. Do It All Again
2. Bird On A Wire
3. Your Place In The Sun
4. Another Story To Tell
5. The Way It Had To Be
6. Emergence
7. Not Afraid Pt 1
8. Bridge Over Troubled Water
Disco 2
1. Not Afraid Pt 2
2. Beyond The Years
Line-Up:
Neal Morse – Voce, Tastiera, Chitarra
Mike Portnoy – Batteria, Voce
Randy George – Basso
Eric Gillette – Chitarra, Voce
Bill Hubauer – Tastiera, Voce
Anno: 2021
Etichetta: Inside Out Music
Voto: 9/10