While She Sleeps – Sleeps Society

Gli ultimi mesi hanno visto il ritorno di alcune delle band più importanti all’interno del panorama metalcore: i Bring Me The Horizon con Post Human, gli Architects con For Those Who Wish To Exist e, infine, i While She Sleeps con il nuovo Sleeps Society.

Partiamo spiegando il nome di questo nuovo album. Infatti, Sleeps Society è prima di tutto un progetto lanciato dalla band e strettamente collegato al periodo difficile che stanno vivendo tutti i lavoratori dello spettacolo e della musica. I While She Sleeps criticano duramente l’industria musicale e i nuovi servizi di streaming e puntano all’autofinanziamento della propria musica. E’ questo ciò di cui parla la traccia che dà il titolo al disco e questa forte provocazione viene trasformata in musica tramite riff pesanti e ritornelli catchy. Inoltre, Sleep Society è anche una piattaforma in cui i fan potranno interagire con la band, avere un accesso riservato ai biglietti dei tour e tante altre sorprese.

Stiamo assistendo sempre di più ad una contaminazione tra metalcore ed elementi contemporanei ed è quello che propongono anche i While She Sleeps con ballad moderne come Division Street, in cui il gruppo esce dalla loro comfort zone. Piano e voce costituiscono questa traccia tutto sommato minimale, ma che dimostra come il quintetto inglese sia in grado di spingersi oltre ai propri limiti per sperimentare nuove soluzioni. Al contrario, brani come Enlightenment e You Are All You Need sono dei veri e propri cavalli di battaglia del gruppo e lo stesso discorso vale anche per Know Your Worth e No Defeat for the Brave. Il bilanciamento tra vecchia scuola ed innovazione probabilmente ha lo scopo di “reclutare” nuovi membri della Sleeps Society perché, al contrario di quello che molti pensano, il metalcore non è morto ma si sta evolvendo ed è pronto ad andare incontro alle esigenze di una più ampia gamma di ascoltatori.

La collaborazione con Simone Neil, Nervous, è sicuramente una delle tracce migliori dell’album. Questo brano è dedicato a tutti coloro che lottano contro una malattia mentale di qualsiasi tipo e più in generale è una canzone che parla di tutti noi e delle nostre personali battaglie. La band cerca di far sentire vicini i suoi ascoltatori e nella descrizione del brano in questione su Youtube afferma che “La salute mentale è salute”, un tema sicuramente molto attuale considerando le gravi difficoltà psicologiche che si sta portando dietro la pandemia.

WHILE SHE SLEEPS: ascolta il nuovo singolo “You Are All You Need”

Sleeps Society segna il ritorno dei While She Sleeps a due anni di distanza da So What?, abbraccia le novità che offre l’attuale panorama musicale ma conserva gelosamente le caratteristiche su cui la band ha costruito la propria identità. Rimangono la rabbia, la frenesia e il desiderio di rivalsa nella voce di Lawrence Taylor, ma questa volta il gruppo si spinge oltre cercando di unire le nuove sonorità ad un duro rimprovero nei confronti delle case discografiche che, speriamo, non passi inosservato. Fare meglio di You Are We non era semplice, ma anche se Sleeps Society si colloca un gradino più in basso, ci troviamo di fronte ad un album nel complesso riuscito e che fa ben sperare in un futuro ricco di musica interessante.

Tracklist:
01. Enlightenment(?)
02. You Are All You Need
03. Systematic
04. Nervous (featuring Simon Neil)
05. Pyai
06. Know Your Worth (Somebody)
07. No Defeat for the Brave (featuring Deryck Whibley)
08. Division Street
09. Sleeps Society
10. Call of the Void
11. The End

Line-up:
Lawrence “Loz” Taylor – voce
Sean Long – chitarra, cori
Mat Welsh – chitarra, cori, piano
Aaran McKenzie – basso, cori
Adam “Sav” Savage – batteria

Anno: 2021
Etichetta: Spinefarm
Voto: 8/10

2 pensieri su “While She Sleeps – Sleeps Society

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...