Liquid Tension Experiment: Mike Portony, “Tornare a suonare con Rudess e Petrucci è stato naturale”

Durante una videochat tra Mike Portnoy e Jordan Rudess, sul profilo Patreon del tastierista dei Dream Theater, il batterista ha raccontato la sua sul ritorno dei Liquid Tension Experiment e come sia stato tornare a comporre con i suoi ex colleghi dei Dream Theater.

“Tornare insieme per fare le sessioni degli LTE la scorsa estate ha colpito su due livelli. Il primo livello eravamo noi quattro: noi non eravamo in studio insieme da 22 anni e l’ultima volta che abbiamo realizzato il secondo album LTE, i nostri figli stavano appena nascendo e ora sono tutti adulti . Ma poi c’era l’altro elefante nella stanza in cui io, tu e John non stavamo insieme, immagino, da 10 o 11 anni. E questo è stato piuttosto surreale. Ma nel momento in cui abbiamo iniziato a suonare, era come se non fosse passato un giorno. Sembrava così naturale.
Anche tutti quegli anni in cui siamo stati insieme coi Dream Theater, ho trovato la chimica per gli LTE e la chimica per i Dream Theater, tra tutti noi, è anche un po’ una chimica diversa, perché è un modo diverso di scrivere e lavorare. Con i Dream Theater, c’è la voce, devi scrivere pensando alla voce, mentre i LTE, è strumentale, quindi è un modo completamente diverso di scrivere. È anche molto, molto basato sull’improvvisazione, quindi c’è quell’elemento. Ci sono anche le tastiere … Pensa che con gli LTE, quando abbiamo fatto quei primi due album, eri libero di fare qualsiasi cosa, e quella era la nostra occasione per lavorare con te. Ma poi una volta che sei entrato in Dream Theater, è cambiata la formula. Devi trovare il tuo posto; la dinamica è un po’ diversa. Ma la dinamica degli LTE è così libera e aperta, non ci sono regole.”

Liquid Tension Experiment Reunite for First Album in 22 Years

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...