Dream Theater – Distant Memories, Live In London

Distant Memories è il nono live album dei Dream Theater registrato nelle 2 date del Distance Over Time Tour, all’Hammersmith Apollo di Londra. Una tournèe di supporto all’ultimo lavoro della band Distance Over Time e per il ventesimo anniversario di Metropolis Pt. 2: Scenes From A Memory.

Il live è diviso in 3 Dischi, il primo rappresenta la prima parte dello show dove i Dream Theater suonano una scelta di brani tratti dall’ultimo album e a sorpresa, 2 canzoni che la band New Yorkese non aggiungeva nelle scalette dei concerti da tempo: A Nightmare To Remember e In The Presence Of Enemies Pt. 1, da notare soprattutto lo stupore del pubblico ascoltando le prime note delle tracce. Già in queste prime 6 canzoni la band dimostra di essere in gran forma ma è solo una sessione di riscaldamento per il resto dello show.

Il secondo disco parte con un’allegra introduzione di piano honkey tonk che sfocia in una parte orchestrale fino ad arrivare al ticchettio di orologio e alla voce dell’Ipnoterapista che sanciscono l’inizio dell’esecuzione dell’intero Metropolis Pt.2. In 20 anni dall’uscita dal disco i Dream Theater sono cambiati, come la sostituzione del batterista, ma nell’esecuzione Mangini riesce perfettamente a eseguire le parti del suo predecessore, e James LaBrie che purtroppo, sentendo anche il peso della prima parte del concerto, fatica a cantare alcuni brani e in alcune situazioni si possono sentire alcuni glitch che fanno pensare ad alcune correzioni vocali avvenute in fase di mixaggio. Ma il dubbi diventano più pesanti quando si scopre che la voce di John Petrucci, nei momenti dove da supporto con i cori viene in alcuni momenti sostituita dalla voce di LaBrie, e qui sfortunatamente è evidente che alcune parti sono state ri-registrate in studio e la cosa purtroppo rovina un po’ tutto ciò sentito in precedenza facendo perdere il concetto del disco “live”. Ma restiamo fiduciosi che le ri-registazioni siano avvenute solo per le voci.

Nel complesso la parte degli ultimi 2 dischi dedicati a Metropolis Pt.2 restano una bella esperienza da sentire dal vivo e i Dream Theater hanno fatto il possibile per renderla il più fedele possibile al disco.

Dream Theater Announce 'Scenes From a Memory' Live Album

In conclusione, sorvolando le parti di post produzione, Distant Memories è una bella prova dei Dream Theater, un bel connubio tra i brani nuovi e l’intero Metropolis Pt. 2. Forse mancavano alcuni classici della band New Yorkese in scaletta ma per i 20 anni di Metroplis Pt.2 il disco va eseguito per intero e necessita di una bella fascia di tempo all’interno della setlist, ma risentire A Nightmare To Remember e In Presence Of Enemies sono una bella sorpresa.
Da notare anche la partecipazione del pubblico che ha dato un forte supporto, e sentirli cantare assieme agli assoli di John Petrucci riescono a dare una cosa in più ai brani.

Tracklist:

Disco 1
1. Untethered Angel
2. A Nightmare to Remember
3. Fall Into the Light
4. Barstool Warrior
5. In the Presence of Enemies – Part 1
6. Pale Blue Dot

Disco 2
1. Scenes Live Intro
2. Scene One: Regression
3. Scene Two: I. Overture 1928
4. Scene Two: II. Strange Déjà Vu
5. Scene Three: I. Through My Words
6. Scene Three: II. Fatal Tragedy
7. Scene Four: Beyond This Life
8. Scene Five: Through Her Eyes

Disco 3
1. Scene Six: Home
2. Scene Seven: I. The Dance of Eternity
3. Scene Seven: II. One Last Time
4. Scene Eight: The Spirit Carries On
5. Scene Nine: Finally Free
6. At Wit’s End
7. Paralyzed (Bonus Track)

Line-Up:
James LaBrie – Voce
John Petrucci – Chitarra, cori
Jordan Rudess – Tastiere
John Myung – Basso
Mike Mangini – Batteria

Anno: 2020
Etichetta: Inside Out Music
Voto: 7/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...