The Smashing Pumpkins – Cyr

Tanto più si va incontro all’evoluzione, e tanto più a tratti può succedere di sentire nostalgia di alcuni momenti del passato, e proprio in questo caso, gli Smashing Pumpkins ci riportano indietro con l’attesissimo Album Cyr, ricco di nostalgiche sonorità calde e familiari proprio come se fossero sfornate direttamente dagli 80’s – 70’s.

L’album ha ben 20 canzoni, dura all’incirca 70 minuti, e si può trovare in versione Fisica, Digitale e Vinile. Secondo alcune interviste, il disco è stato in cantiere dal 2019, ed era un continuo sperimentare sia per la composizione che per la strumentazione, arrivando dopo difficili imprese di Produzione, a quello che si può ascoltare oggi.

L’album, è molto intenso, caloroso, corposo, ci sono tanti brani e tanti aspetti! È molto chiara la scelta compositiva nei richiami vintage, di vecchio stampo, a partire dai Synth, fino alla grafica dell’album, e mantiene per tutto il tempo una linea costante tra Synth Wave e Alternative Rock! I brani comunicano con piacere l’uno dopo l’altro, e non sono affatto ripetitivi, in quanto ognuno di loro, rispecchia l’identità comune dell’album, ma nel frattempo mantengono una personalità che li contraddistinguono rispettivamente, come per esempio in The Color of Love, dove il Sound è più Popeggiante, più dance! Mentre in Cyr, Purple Blood lasciano più spazio alla Dark Synth Wave e ai Brass, invece Dulcet E, Wrath e Ramona, sono un po’ più Synth/New-Wave Old Gen in uno stile molto ambient, nonostante Wrath rimanga più ritmica rispetto alle altre, come per Anno Satana, dove comunque le chitarre sono più presenti. Chapeau! se si pensa a quanto possa essere complicato comporre in questo modo, con queste sonorità e con questi strumenti nella ricercatezza del sound e della struttura, si può dire che il lavoro di Produzione di Billy è stato molto importante!

Smashing Pumpkins to Release Double Album in 2020 | Consequence of Sound

Come sempre ragazzi vi ringraziamo per essere giunti fin qui! E speriamo che Cyr vi abbia regalato qualche bella emozione! Un abbraccio a tutti voi Rockers e… Che il Dio del Rock sia con voi! Alla prossima!

Tracklist:
01. The Colour Of Love
02. Confessions Of A Dopamine Addict
03. Cyr
04. Dulcet In E
05. Wrath
06. Ramona
07. Anno Satana
08. Birch Grove
09. Wyttch
10. Starrcraft
11. Purple Blood
12. Save Your Tears
13. Telegenix
14. Black Forest, Black Hills
15. Adrennalynne
16. Haunted
17. The Hidden Sun
18. Schaudenfreud
19. Tyger, Tyger
20. Minerva

Line Up:
Jimmy Chamberlin – Batteria
Billy Corgan -Voce, Basso, Chitarra,Synth, Produzione
James Iha – Chitarra
Jeff Shroeder – Chitarra
Katie Cole – Back Vocals
Sierra Swan – Back Vocals

Anno: 2020
Etichetta: Sumerian
Voto: 8.5/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...