Gibson: La Les Paul poteva essere della Fender

Di recente lo youtuber Rob Scallon, ha pubblicato un video di lui in visita al Discovery World dove si sta tenendo una esposizione dedicata a Les Paul. Lo youtuber musicista ha avuto dialogo con la presidentessa della Les Paul Foundation Sue Baker la quale gli ha raccontato diversi aneddoti sulla creazione della prima chitarra solid body.

“La Log venne costruita a New York attorno al 1942, era amico dei lavoratori della Epiphone, erano chiusi alla domenica e permettevano a Les Paul di fare i suoi lavori. Lui aveva un progetto su una rotaia e li piaceva il suono, così prese un pezzo di legno quadrato e mise un manico della Epiphone, costruì un pickup apposito e la portò con se in un club di New York. Disse che dopo averla suonata adorava il suono, ma nessuno del pubblico sembrava interessato, forse perché non assomigliava a una chitarra, così tornò alla Epiphone, prese una chitarra economica e la segò a metà e ci fece i bordi per la chitarra, tornò allo stesso club e il pubblico rimase stupefatto per lo strumento.
La portò alla Gibson e gli disse che le chitarre a corpo solido saranno il futuro ma loro lo cacciarono. Si trasferì in California e divenne amico di Leo Fender con il quale piaceva passare il tempo assieme anche a Paul Gibsy e iniziarono a parlare delle chitarre solid body, e gli mostrò la Log, e loro rimasero affascinati. Les Paul tentò ancora alla Gibson e venne deriso. Leo Fender gli disse: “Les dobbiamo metterci in affari assieme, creiamo il marchio Fender-Paul Guitar e costruiamo le nostre chitarre”. Les Paul ci pensò per un paio di giorni e disse a Fender che l’idea era interessante ma voleva insistere con Gibson e sapeva che prima o poi avrebbero accettato. Leo decise di mettersi improprio. Fender costruì la sua prima chitarra e ne regalò una a Les Paul il quale tornò alla Gibson dicendo: “Dovete muovermi o Fender dominerà il mondo della chitarra. Il presidente di Gibson si mostrò interessato, gli chiese di portare la chitarra di Leo Fender e la sua, e da li nacque la chitarra Les Paul.”

Gibson Slash Les Paul Standard review | Guitar World

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...