Volturian – Crimson

Volturian sono il nuovo progetto Metal fondato da Federica Lanna (Sleeping Romance) e Federico Mondelli (Be The Wolf, Frozen Crown) i quali si presentano al pubblico con il loro debut album Crimson.

Il disco si apre con Crimson Dust, una breve introduzione che farà salire il dubbio all’ascoltatore trattandosi di un vero e proprio brano di musica elettronica, ma il dubbio svanisce subito quando parte New Life, primo singolo estratto dall’album, un brano power metal energico dove le chitarre downtuned si fondono bene con i synth e la voce dolce e melodica di Federica.

Proseguendo con l’album si arriva a The Killing Joke, un brano che parte con una intro EDM per poi protrarsi in un brano metal che mantiene le ritmiche elettroniche unite con melodie molto cupe ma allo stesso malinconiche. Con In A Heartbeat si tornano alle sonorità più Power Metal tradizionali con un buon duetto con Giada Etro (Frozen Crown) dove le 2 voci riescono a coesistere perfettamente all’interno del brano.

Tra i brani degni di nota è giusto menzionare Between The Sleepers, una traccia che si distacca dalle precedenti dove gli elementi elettronici vengono messi da parte per dar spazio a un classico stile symphonic, uno dei brani migliori del disco, merito anche di un accattivante riff iniziale di chitarra. Days Before You Day una canzone invece dove le strutture EDM diventano più importanti senza snaturare lo stile metal, un brano che, se messo in qualsiasi discoteca, farà sicuramente la sua bella figura. La conclusiva Fading Like A Flower, una stupenda reinterpretazione del classico dei Roxette, dove i sintetizzatori fanno da padrone dando un’immagine più moderna e più aggressiva del brano e un’ottima interpretazione di Federica Lanna. Un’ottimo tributo alla compianta Marie Fredriksson.

In conclusione Crimson è un album che sorprende. Negli ultimi anni si sono sentite spesso molte band, della scena metal, sperimentare ad aggiungere elementi pop ed elettronici al genere heavy e i Volturian sono riusciti perfettamente a fondere questi generi differenti creando un sound che può piacere sia agli amanti del genere che agli ascoltatori che non sono soliti ad ascoltare il metal. Un’ottimo debut album per questa giovane band.
Quindi in conclusione vi saluto e vi invito a scoprire i Volturian con Crimson.

Tracklist:
1. Crimson Dust
2. New Life
3. Haunting Symphony
4. Broken
5. The Killing Joke
6. In A Heartbeat
7. Between The Sleepers
8. Days Before You Die
9. Forevermore
10. Fading Like A Flower (Roxette Cover)

Line-Up:
Federica Lanna – Voce
Federico Mondelli – Chitarra, Tastiere
Alberto Mezzanotte – Batteria
Massimiliano Rossi – Basso
Giada “Jade” Etro – Voce (Traccia 6)

Anno: 2020
Etichetta: Scarlet Records
Voto: 7/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...