Foo Fighters – Foo Fighters

Foo Fighters è il primo album della band americana, uscito nel 1995 circa un anno dopo la fine dei Nirvana. 

Anche se i Foo Fighters appiano nel libretto dell’album come band composta 4 componenti, questo primo lavoro fu quasi totalmente composto, eseguito e registrato da Dave Grohl (l’unica eccezione è una chitarra in X-Static suonata da Greg Dull) in circa una settimana. I membri di quel periodo (Pat Smear alla chitarra e i due ex-componenti dei Sunny Day Real Estate, Nate Mendel al basso e William Goldsmith alla batteria) entrarono solo dopo e sebbene essi non abbiano contribuito alle sessioni di registrazione dei, gli stessi appaiono nel libretto dell’album.

Grohl scelse di pubblicare l’album, inizialmente prodotto in pochissime copie, con il nome di Foo Fighters per non essere riconosciuto e non influire nelle valutazioni degli ascoltatori che inizialmente furono solo amici e familiari. Dopo che l’album attirò l’attenzione di alcune case discografiche
il produttore Barrett Jones della Roswell, Capitol decise di pubblicarlo e fu un vero successo.

Musicalmente parlando è un lavoro molto vario che ancora però non riflette l’anima della band come i lavori successivi. Del resto le tracce, scritte da Grohl sono quasi tutte risalenti a periodi diversi e precedenti la registrazione, scritte durante i tour con i Nirvana. Rimane sicuramente un lavoro molto importante nella storia dei FF con alcune tracce fondamentali come “Big Me”. Inclassificabile in un unico genere, si spazia dal rock (“Big Me“) al (post) grunge (“Alone + Easy Target”), ai Beatles (“This Is a Call”) al punk rock (“I’ll stick around”) fino al melanconico finale con “Exhausted”.

La sesta traccia “Floaty” è secondo me il perfetto esempio di FF nel loro stile, con l’acustico e l’elettrico che si uniscono, si intrecciano e spingono forte.


Tracklist
1. This Is a Call
2. I’ll Stick Around
3. Big Me
4. Alone + Easy Target
5. Good Grief
6. Floaty
7. Weenie Beenie
8. Oh, George
9. For All the Cows
10. X-Static
11. Wattershed
12. Exhausted

Anno: 1995
Etichetta: Capitol
Voto: 8.5/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...