Red Hot Chili Peppers – By The Way

By the Way è un singolo dei Red Hot Chili Peppers pubblicato il 10 giugno 2002 come primo estratto dall’album omonimo.

Contrariamente al video, il testo parla di una ragazza chiamata Dani. È quasi impossibile decifrare le espressioni ambigue nel brano, ma il messaggio centrale è abbastanza chiaro.

Il videoclip è stato diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, che con i Red Hot avevano già lavorato in precedenza. Anziché illustrare parola per parola quanto espresso dal testo, è incentrato su una storia a sé stante.

All’inizio del video, Anthony Kiedis entra nel taxi (una Ford Crown Victoria del 1992) con un libro intitolato “Lexicon Devil”, biografia di Darby Crash del gruppo The Germs. Un rozzo tassista, grande fan del gruppo, “rapisce” Kiedis dopo aver capito chi è. Kiedis appare apprensivo, quando il guidatore chiude a forza le portiere dell’auto e guida con frenesia per la città (sterzando tra altri veicoli e visitando altri luoghi). Così telefona al compagno di band Flea, che in quel mentre è con John Frusciante. Dapprima non sanno se Kiedis li stia prendendo in giro o no; poi si convincono che sia uno scherzo. Poi i due, che stanno andando a pranzo, si avviano in fretta per una corsa, per recuperare il loro compagno.

Alla fine, la Ford Bronco arancione di Frusciante e Flea raggiunge il taxi. Kiedis, dopo aver rotto il vetro posteriore destro della sua macchina, salta fuori della macchina e giunge illeso sulla Bronco degli altri Red Hot. I tre riescono poi a sfuggire al tassista, imboccando un’altra strada. Chad Smith (l’unico del gruppo che non si vedeva ancora nel video) non è molto distante, ed è anche lui in cerca di un taxi. Ironicamente sale nella stessa auto dell’esagitato fan di Kiedis; il tassista si rende conto di questa fortuna e se lo porta via.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...