Megadeth – Peace Sells…but Who’s Buying?

“Peace Sells…but Who’s Buying?”, il secondo album in studio dei Megadeth, pubblicato il 19 settembre 1986. La registrazione dell’album fu difficile per la band a causa dei problemi di droga che coinvolsero tutti i membri della band. Questo sarà l’ultimo album dei Megadeth con il batterista Gar Samuelson e il chitarrista Chris Poland, licenziati poco dopo il tour promozionale dell’album per l’abuso di droga.
Un classico thrash metal che avvia la stagione e mette in risalto la scena Metal più dura rispetto all’Heavy Metal degli Iron Maiden.

I testi spaziano da uomini che hanno imbrogliato la propria moglie/fidanzata, ispirata da una storia vera di Mustaine (“Wake Up Dead”) alla magia nera e satanismo (“The Conjuring” che dal 2001 non viene più suonata live per la conversione di Mustaine al cristianesimo).
La title track “Peace Sells” racconta i pensieri di disapprovazione di Mustaine nei confronti del governo americano auspicando una nuova struttura sociale. I pensieri di un prigioniero condannato in attesa dell’esecuzione (“Devils Island”) risparmiato da Dio, ma obbligato a trascorrere il resto della sua vita su un’isola deserta. “Bad Omen” una delle tracce più famose dell’album esplora il tema dell’occultismo. Mustaine ha dichiarato che “Bad Omen” riguarda “due felici campeggiatori che si sono imbattuti in un’orgia satanica in mezzo ai boschi” e poi “vedono questi stupidi aspettare la benedizione di Satana”.

L’album non si affermò fin da subito come capostipite del Trash Metal nonostante le generali critiche positive ricevute. Ci sono voluti un po’ di anni perché fosse pienamente riconosciuto.

Rispetto al precedente album “Killing Is My Business… and Business Is Good!” si tratta di un miglioramento tecnico e musicale per la band. Il sound appare subito chiaro, un muro di chitarre durissime, riff e assoli velocissimi, percussioni illimitate. La voce di Mustaine, per quanto non sia tra le più varie nel settore, si piazza bene, alle volte quasi si nasconde, tra i tecnicismi delle chitarre.

In breve: 36 minuti di pura energia Metal.

Tracklist:
01. Wake Up Dead
02. The Conjuring
03. Peace Sells
04. Devil’s Island
05. Good Mourning/Black Friday
06. Bad Omen
07. I Ain’t Superstitious
08. My Last Words

Formazione:
Dave Mustaine – voce, chitarra
Chris Poland – chitarra
David Ellefson – basso, cori
Gar Samuelson – batteria

Links:
Website
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube

Anno: 1986
Etichetta: Capitol Records
Voto: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...